9 previsioni economiche per il 2019 – 2° parte

9 previsioni economiche per il 2019

Mercati emergenti, Yuan, Euro e inflazione USA. Le altre previsioni economiche del 2019…

Proseguiamo con le successive 5 previsioni economiche che l’importante banca d’affari giapponese Nomura ha di recente dichiarato per il prossimo 2019. Dopo aver affrontato nella prima parte le previsioni riguardanti la fine dei populismo, il prezzo del petrolio, il possibile terremoto dei mercati e la rinascita italiana andiamo a vedere le restanti 5 previsioni economiche.

5°: La deflazione dei mercati emergenti

L’inflazione è ai minimi storici in alcuni importanti mercati emergenti come India, Brasile, Indonesia, Russia e Sud Africa. È insolito in questi casi sperimentare un lungo periodo di bassa inflazione, specie se si considera che molti hanno invece avuto periodi di iperinflazione, e questo suggerisce che sia in atto un cambiamento strutturale.

Le previsioni economiche del 2019: I mercati emergenti
Le previsioni economiche del 2019: I mercati emergenti

Ed ecco rivelata la quinta delle previsioni economiche nel 2019 per Nomura: “Oggi sta accadendo un evento che potrebbe sembrare assurdo se visto qualche anno fa, le grandi economie dei mercati emergenti possono con molta probabilità continuare il periodo di deflazione anche per il prossimo anno!”

6°: Il recupero dello Yuan cinese

Il mercato si aspetta che la valuta cinese, lo Yuan, si svaluterà rispetto al dollaro l’anno prossimo mentre la sesta delle previsioni economiche nel 2019 per Nomura recita l’esatto contrario. Se la Federal Reserve System, conosciuta anche come Federal Reserve o, informalmente, come la Fed, ovvero la banca centrale degli Stati Uniti, segnala che l’aumento dei tassi d’interesse sarà più lento delle previsioni portando delle conseguenze di breve e medio termine sul dollaro americano.

Al contrario la Cina nel 2019 potrebbe sorprendere il mercato essendo molto più energica e preventiva sullo stimolo fiscale con un potenziale sviluppo positivo ed un aumento della domanda globale di Yuan cinesi. Questo farà crescere la probabilità che gli stranieri torneranno nella terra d’estremo oriente nonostante negli ultimi mesi si siano trattenuti dall’investire in obbligazioni e azioni locali. Ed ecco rivelato il sesto cigno grigio delle previsioni dell’importante banca d’affari giapponese.

Le previsioni economiche del 2019: Il recupero dello Yuan
Le previsioni economiche del 2019: Il recupero dello Yuan

7°: Il decollo della crescita dell’economia mondiale

Quasi tutti gli analisti si aspettano che il 2019 sarà un anno difficile per la crescita economica globale, in quanto i due principali motori, Stati Uniti e Cina, si stanno rivelando entrambi molto lenti. Ma il consensus, ovvero la media delle previsioni prodotte dagli analisti finanziari relativamente a questo indice globale, a volte può rivelarsi sbagliato e Nomura sta osservando una serie di segnali che indicano chiaramente che l’economia globale potrebbe effettivamente fare bene l’anno prossimo.

Questi includono segnali che l’economia globale ha ancora capacità di riserva, segnali iniziali che gli Stati Uniti e la Cina potrebbero risolvere le loro controversie commerciali e segnali per una possibile diminuzione dell’impatto dell’aumento dei prezzi del petrolio sulla spesa dei consumatori.

Nelle ultime settimane mercati azionari più deboli, spread creditizi più ampi, curve di rendimento appiattite e un dollaro USA ancora forte suggeriscono che gli investitori hanno previsto ad oggi una prospettiva molto più debole per la crescita e la redditività ma, la settima delle previsioni economiche per il 2019, intravede un inversione di tendenza. La crescita globale accelererà nuovamente e molte delle attuali tendenze negative si invertiranno in modo chiaro.

Le previsioni economiche del 2019: La crescita mondiale
Le previsioni economiche del 2019: La crescita mondiale

8°: La deflazione dell’area Euro

L’inflazione nella zona euro si sta attestando intorno all’1%, che è molto più basso di quanto dovrebbe essere normalmente in questa fase del ciclo economico. Mentre la politica monetaria resta accomodante, l’Europa è altamente esposta al rallentamento strutturale della Cina. Il debito italiano e i problemi di competitività creano delle nuvole nere che volteggiano sull’economia dell’Eurozona con la possibilità di avviare meccanismi negativi difficili da disinnescare e crisi del sistema.

L’ottava delle previsioni economiche per il 2019 di Nomura si riferisce proprio alla possibilità che l’area dell’euro si ritrovi a fronteggiare una brusca inversione del ciclo economico. Il rischio di deflazione in Europa salirebbe con importanti conseguenze per i mercati mondiali. Questo, insieme al calo delle aspettative di inflazione, ridurrebbe la curva dei rendimenti. Se la Banca Centrale Europea (BCE) non è in grado di abbassare i rendimenti reali, le azioni e i mercati del credito rischiano di indebolire ulteriormente i rischi di crescita.

Le previsioni economiche del 2019: L'area Euro
Le previsioni economiche del 2019: L’area Euro

9: Un boom dell’inflazione in Usa alla fine del 2019

Sebbene l’inflazione sia stata fugace e sporadica, cosa accadrebbe se fosse stata semplicemente repressa e in attesa di essere scatenata? La nona delle previsioni economiche per il 2019 di Nomura si incentra proprio sulla considerazione che l’economia degli Stati Uniti nel 2019 potrebbe essere una delle prime a fronteggiare l’inflazione più alta alla piena occupazione.

La crescita degli Stati Uniti dovrebbe rallentare nel 2019 ma se per qualche ragione mantiene un ritmo solido allora le forze di mercato potrebbero creare un boom sonico dell’inflazione in ritardo nell’anno poiché la piena occupazione porta a salari più alti e all’aumento dei prezzi delle materie prime.

Le previsioni economiche del 2019: L'inflazione in USA
Le previsioni economiche del 2019: L’inflazione in USA

Investire con Markets.com

Le 9 previsioni economiche della famosa banca d’affari giapponese Nomura si possono rivelare degli ottimi investimenti sul mercato azionario, sul mercato forex dello scambio di coppie di valute e, soprattutto, su quello dei principali indici europei e mondiali. Scopri come è semplice, veloce e sicuro investire su Markets.com, il broker consigliato da Mr Banca.

  • Semplice in quanto potrai operare con una piattaforma dalla esperienza utente incredibile e adatta a tutti i profili di investitori online indipendentemente dall’esperienza nel trading online;
  • Veloce perché basteranno pochi click per poter aprire il tuo conto con Markets.com ed essere pronto per i tuoi investimenti;
  • Sicuro perchè Markets.com è un broker che segue la regolamentazione cipriota CySec (Cyprus Securities and Exchange Commission) e vanta la licenza da parte del FSB (Financial Service Board).

Markets.com si contraddistingue per:

  • Zero Commissioni di Trading e nessun canone mensile;
  • Trading aperto anche il sabato e la domenica (in parte);
  • duemila asset negoziabili tra cui le principali criptovalute;
  • Conto demo gratuito di 10 mila euro (o dollari);
  • Supporto clienti interno alla piattaforma (livechat);
  • Piattaforma personalizzabile secondo le proprie esigenze di trading;
  • App per investire anche in mobilità su smartphone;
  • Spread ridotti e trading con leva personalizzabile;
  • Strumenti di trading avanzati;
  • Leva finanziaria disponibile fino a 300:1.

Come di consueto noi di Mr Banca ci teniamo a ricordare ai nostri lettori che la leva finanziaria è una arma a doppio taglio: se deciderai di investire sfruttando le 9 previsioni economiche della famosa banca d’affari giapponese Nomura, ti consentirà di incrementare i tuoi guadagni ma, parallelamente, rischierai di perdere il capitale investito. Investi con la massima attenzione!

Ecco i semplici passi da seguire per aprire il tuo conto con Markets.com.

Passo 1 di 4: Registra il tuo conto

Crea rapidamente il tuo conto con Markets.com inserendo email e password che diventeranno le tue credenziali di accesso al pannello online.

Crea conto Markets
“Crea il tuo conto Markets.com

Passo 2 di 4: Completa la registrazione del tuo conto

Per investire in , a questo punto ti verrà richiesto di completare la tua registrazione Markets.com facendo alcune semplici operazioni:

  • Inserimento dei propri dati anagrafici e di residenza;
  • Inserimento di altre informazioni (es: esperienze pregresse di trading e conoscenze finanziarie) richieste in ambito regolamentazione per la tua tutela;
  • Impostazione del livello della leva finanziaria;
  • Verifica del numero di cellulare inserito tramite l’invio di un codice sul proprio smartphone da reinserire nell’apposito campo che sarà presentato sulla piattaforma;
  • Verifica della propria identità tramite:
    • caricamento di un documento di identita’ valido;
    • caricamento di una prova di residenza (una bolletta elettricità, acqua, gas, Internet, Telefono fisso o Servizio TV oppure un estratto conto bancario riportante nome e indirizzo ed emessi da non più di 6 mesi).
Completa registrazione Markets
“Completa la tua registrazione Markets.com

Passo 3 di 4: Deposita sul tuo Conto

La verifica dei documenti caricati online al passo precedente potrà richiedere al massimo 24 ore. Parallelamente potrai effettuare il deposito sul tuo conto Markets.com utilizzando una delle modalità di pagamento proposte: Carta di Credito (Visa, Mastercard o American Express), Paypal, Bonifico Bancario, Neteller o Skrill.

Il deposito minimo richiesto è di 100€ e sei pronto a investire sfruttando le 9 previsioni economiche della famosa banca d’affari giapponese Nomura!

Deposita Markets
“Deposita fondi sul tuo conto Markets.com

Passo 4 di 4: Inizia ad investire

Scegli il prodotto desiderato utilizzando la funzionalità di ricerca posta in alto a sinistra. Seleziona compra per iniziare a investire e imposta i consueti parametri (ammontare dell’investimento, il take profit e lo stop loss).

Investi Markets
“Investi con Markets.com
Markets.com

TRADING TOOLS +
CONTO PRATICA GRATUITO

Voto: 8.6/10
INFORMATIRICHIEDI
 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*