Le Assicurazioni casa

Le Assicurazioni casa hanno come obiettivo quello di garantire una tutela nei confronti di tutti i rischi connessi all’ambiente domestico. Ma non tutti sono a conoscenza nel dettaglio di quale sia l’oggetto di una copertura assicurativa di questo tipo, anzi spesso si tende a sottovalutare alcuni rischi importanti connessi alla propria abitazione o all’ambiente domestico in generale. La prova è che, se da una parte gli italiani sono un popolo di “proprietari di casa”, molto ridotta è la percentuale di chi sceglie di attivare un’assicurazione di questo tipo. E ancora, tutti noi abbiamo ben presente cosa comporti un evento indesiderato come la visita dei ladri nella nostra abitazione, ma quanti di noi si pongono il problema dei danni che può creare, a noi oppure agli altri, una perdita d’acqua nel bagno oppure la caduta di un oggetto dal balcone?

assicurazione_casaPer poter valutare e confrontare le diverse possibilità offerte dalle compagnie di assicurazione è quindi necessario innanzitutto farsi un’idea di quali siano i rischi che queste polizze vanno a coprire. Di seguito elenchiamo quindi i principali:

  • Responsabilità Civile della famiglia;
  • Responsabilità Civile degli animali domestici;
  • Danni all’abitazione;
  • Danni ai mobili ed agli elettrodomestici;
  • Danni subiti in caso di furto;
  • Infortuni in ambiente domestico;
  • Assistenza in caso di emergenza;
  • Assistenza legale.

Non tutti questi rischi sono in genere offerti nel pacchetto base fornito dalle compagnie di assicurazione. In alcuni casi sono compresi, in altri possono essere opzionali. Ecco quindi che bisogna fare molta attenzione prima di fare un confronto basato esclusivamente sul valore del premio da corrispondere per la polizza che ci viene proposta.

Vediamo adesso nel dettaglio i rischi elencati sopra.

Responsabilità Civile della famiglia

Quando pensiamo ad un infortunio, o a qualche evento indesiderato, in genere la prima valutazione che facciamo è relativa all’impatto che potrebbe avere su di noi o sui nostri cari. Solo in un secondo momento, e non sempre, ci poniamo il problema del danno che noi oppure i nostri cari possiamo creare a terzi. Se lo guardiamo dal punto di vista di tutela del patrimonio, anche il danno provocato a terzi deve essere considerato, perché può portarci a dover risarcire anche delle somme cospicue.

Questa forma di tutela è quindi molto importante, perché ci consente di limitare questo genere di rischio. Inoltre si deve considerare un altro aspetto: in alcuni casi potrebbe evitarci delle controversie legali, che potrebbero essere onerose. Nel caso in cui dovessimo ad esempio essere chiamati in causa per un evento per il quale la nostra responsabilità sia dubbia, in assenza di un’assicurazione di questo tipo potremmo ritrovarci nella scomoda situazione di dover chiedere consulenza ad un legale (e pagarne quindi la parcella). Nel caso in cui fossimo assicurati, viceversa, in prima battuta sarebbe l’assicurazione stessa a dover intervenire, e in molti casi la questione potrebbe risolversi in modo indolore per noi.

Responsabilità civile degli animali

I principi esposti sopra valgono ovviamente anche per i nostri amici a 4 zampe. Anche un cane tranquillo può essere protagonista di uno spiacevole episodio, come ad esempio la rottura di un vaso pregiato a casa di altri!

Danni all’abitazione

I danni alla propria abitazione sono chiaramente una delle principali tutele che vogliamo garantirci con questo tipo di assicurazioni, anche ad es. in caso di eventi naturali non prevedibili.

Danni ai mobili ed agli elettrodomestici

Non sempre la copertura dei danni alla propria abitazione comprende ciò che si trova all’interno, dal mobilio, agli oggetti di pregio, agli elettrodomestici.

Danni subiti in caso di furto

Nel caso in cui si abbia la sfortuna di subire un furto i danni possono essere notevoli. Bisogna considerare anche che, a parte gli evidenti danni materiali relativi agli oggetti sottratti, molto spesso quelli tipici dell’effrazione, dalla porta blindata, ai serramenti o addirittura alle mura della propria abitazione possono essere ingenti, a prescindere da quale sia il valore del furto vero e proprio.

Infortuni in ambiente domestico

La propria abitazione è anche un luogo dove frequentemente, purtroppo, si possono verificare degli infortuni, e quindi questa forma di cautela viene spesso offerta nel pacchetto dalle compagnie di assicurazione, oppure può essere scelta tra le coperture opzionali.

Assistenza in caso di emergenza

L’assistenza  nel caso di problemi urgenti (che in alcuni casi può essere prevista dalla polizza nella modalità H24), ad esempio di natura idraulica oppure all’impianto elettrico, può essere in alcuni casi molto importante, soprattutto se si corre il rischio di generare danni ingenti, alla propria abitazione o a terzi.

Assistenza legale

Anche l’assistenza legale viene inserita spesso nei pacchetti offerti dalle compagnie di assicurazione.

Come si è visto, il panorama dell’offerta è molto ampio e vale la pena conoscere tutte le possibilità per definire la forma di assicurazione che si vuole ottenere prima di confrontare le proposte esistenti sul mercato.