Bitcoin da batticuore

bitcoin-down

Una settimana in discesa libera

Nella settimana appena trascorsa il Bitcoin (BTC) ha vissuto l’ennesima discesa ripida perdendo sul campo quasi il 25% del proprio valore passando dai 9.834 dollari di lunedì 12 marzo (punto a del grafico) ai 7.379 dollari di domenica 18 marzo (punto b del grafico) e bruciando circa 41,5 miliardi di dollari se consideriamo i 16,930 milioni di Bitcoin in circolazione rispetto ai 21 milioni massimo totali. Quali sono state le ragioni di questo ennesimo brusco calo?

Bitcoin caduta
Il valore del Bitcoin dal 12 al 18 marzo

Se ricordiamo la sua storia, Bitcoin (BTC) è salito da meno di un dollaro nel 2010 a 997 $ all’inizio del 2017, e di nuovo a quasi 20.000 $ lo scorso dicembre. Il valore è poi calato da inizio 2018 fino al minimo registrato proprio lunedì 12 marzo di 7.379 $. Tutto il comparto delle criptovalute ha visto un crollo secco nel medesimo periodo con particolare riferimento alle principali 5 criptovalute per capitalizzazione:

  • 461,18 dollari per Ethereum (ETH) rispetto a 737,25 dollari (-37%);
  • 0,54111 dollari per Ripple (XRP) rispetto a 0,82 dollari (-34%);
  • 851,37 dollari per Bitcoin Cash (BCH) rispetto a 1147,19 dollari (-25%);
  • 140,21 dollari per Litecoin (LTC) rispetto a 190,55 dollari (-26%);

Il calo è figlio di diversi fattori

Il calo delle valute digitali arriva come risposta alla somma di una serie di eventi. Come già raccontato da un nostro precedente articolo, in settimana è stata molto importante la notizia secondo cui Alphabet Inc, proprietaria di Google, ha deciso di vietare tutte le pubblicità sulle criptovalute a partire da giugno. Il medesimo divieto introdotto da Facebook all’inizio dell’anno.

google

Leggi anche: Google oscura il Bitcoin

Bitcoin regolamentazioneAltro elemento significativo è rappresentato dal fatto che in questa settimana anche il Congresso USA ha iniziato a rivolgere la propria attenzione alla possibilità di regolamentare le criptovalute. I Servizi Finanziari della Camera si sono preoccupati inizialmente delle ICO (Initial Coin Offering, ovvero, le offerte iniziali di valute digitali) le quali possono essere facilmente utilizzate per ingannare gli investitori, siano essi di piccole o grandi dimensioni. Molti individui senza scrupoli potrebbero oggi lanciare delle ICO con l’intenzione di vendere prodotti o servizi che non esistono e che mai si materializzeranno.

Anche in Europa si è levato un vento ostile alle valuti digitali. Infatti, Allianz Global Investors, società leader nel settore degli investimenti, ha dichiarato che la bolla del Bitcoin scoppierà a breve e che la valuta digitale è “senza valore” perché non si basa su nulla e non genera alcun flusso di entrate. L’unico aspetto di valore, secondo i responsabili della società, è rappresentato dalla tecnologia blockchain che rappresenta il futuro per lo scambio di denaro.

Un altro tassello che ha aiutato la spinta verso il basso è stata la dichiarazione dell’ufficio delle entrate statunitense (Internal Revenue Service, IRS) per cui qualsiasi cosa acquistata usando una valuta digitale è soggetta ad essere tassata come guadagno in conto capitale. Questo significa che il pagamento di un qualsiasi prodotto o servizio in criptovalute genererà delle pesanti tassi sia sul soggetto che incasserà e sia su quello che pagherà.

bitcoin miningNon solo tasse … a New York, la commissione statale per i servizi pubblici ha proprio in questa settimana stabilito che le compagnie elettriche potranno applicare tariffe più elevate alle operazioni di estrazione di criptovalute. Quindi l’utilizzo dei potenti super computer per il mining di Bitcoin (BTC) potrebbero essere ostacolati dai rincari dei costo per il consumo di elettricità necessari a scongiurare che questi ricadano sui clienti residenziali comuni, sui commercianti o la piccola e media industria

Eppure gli operatori di criptovalute continuano a vedere, soprattutto per il Bitcoin (BTC), una prospettiva di crescita. Molti di essi affermano che se si prendesse il trend di crescita del valore del Bitcoin (BTC) e si eliminassero i mesi di novembre e dicembre scorsi allora si vedrebbe un costante aumento del prezzo.

Insomma il Bitcoin (BTC) continua ad avere un mercato sotto il segno del toro, ovvero, con una tendenza al rialzo.

Crediamo nei fondamenti di questa tecnologia che è rivoluzionaria, dirompente e cambierà il panorama finanziario.” il commento di Tom Lee, responsabile della ricerca sulle criptovalute condotta da Fundstrat Global Advisors. “Il Bitcoin rappresenta qualcosa molto prossimo ad una riserva di valore. Ci aspettiamo che questo possa salire ad un valore di circa 91.000 dollari entro il 2020

Il prossimo andamento del Bitcoin? Scoprilo su Google

Qualcuno afferma che è possibile prevedere l’andamento del Bitcoin (BTC) semplicemente andando a curiosare sui numeri di Google.

Si tratta di Semrush, la piattaforma di online marketing molto nota tra coloro che si occupano di Search Engine Optimization (SEO), ovvero, di quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “organici”.

Secondo i loro analisti esisterebbe una correlazione tra i grafici delle quotazioni di Bitcoin (BTC) e i volumi di ricerca dello stesso argomento su Google a livello globale. Infatti, dall’aprile 2017 le ricerche online di Bitcoin (BTC) sono aumentate del 450% di pari passo della crescita del valore stesso della criptovaluta con un “coefficiente di correlazione” del 95%.

Google us bitcoin

Google rappresenta un buon indicatore dell’attenzione generale (popolarità) che si sta rivolgendo su di un certo argomento e quest’ultima è in stretta correlazione con la domanda e l’offerta e, quindi, con il valore che il mercato darà al determinato argomento. I piccoli investitori non professionisti, una percentuale importante di chi investe in criptovalute, sono i principali soggetti che si affidano a Google per capire il sentiment attorno al Bitcoin (BTC) prima di investire o disinvestire. Ed ecco perché l’analisi delle parole chiave cercate su Google posso diventare il termometro per l’andamento del valore di Bitcoin (BTC).

 

Sempre Semrush rivela che ogni mese noi italiani facciamo circa 735 mila ricerche su argomenti correlati, di cui 200 mila solo sui bitcoin, il cui valore viene monitorato da circa 46 mila persone. Le domande più frequenti sul Bitcoin (BTC) sono: cosa sono, come acquistarle e quanto vale. Per le altre criptovalute abbiamo: 108 mila ricerche su Ethereum (ETH), 46 mila su Ripple (XRP) e 30 mila su Litecoin (LTC).

PayPal crede nel Bitcoin

Peter ThielSul tema Bitcoin (BTC) è tornato a farsi sentire Peter Thiel, il cofondatore miliardario di PayPal. Il papà della piattaforma di pagamento on line più famosa al mondo, che fu anche uno tra i primi a scommettere su Facebook investendoci 500.000 dollari per il 10% delle azioni, è oggi uno dei più attenti ed influenti investitori del tech. Proprio in questi giorni Peter ha sostenuto che il Bitcoin (BTC) è equivalente all’oro digitale e come tale è destinata ad essere un deposito di valore piuttosto che un mezzo di pagamento.

Il Bitcoin (BTC) è come un lingotto d’oro in un caveau che non si muove mai“, ha detto a un reporter della CNBC durante una conversazione all’Economic Club di New York la scorsa settimana, aggiungendo: “È una sorta di diga posta di fronte al mondo intero che sta cadendo a pezzi

Secondo Thiel l’imperatore delle criptovalute è destinato a proseguire il suo percorso di crescita anche in virtù del suo recente investimento di circa 20 milioni di dollari in Bitcoin (BTC).

Investi in Bitcoin con Libertex 

Uno dei broker consigliati da MrBanca permette di investire in modo semplice e sicuro in Bitcoin: Libertex.

Leggi anche: Come investire sul Bitcoin con Libertex

Libertex

20 ANNI DI ESPERIENZA
2,2 MILIONI DI CLIENTI

Voto: 7.3/10
INFORMATIRICHIEDI

 

Gli altri broker consigliati da MrBanca:

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
24option24option7.7RecensioneRichiedi
24CM24CM7.5RecensioneRichiedi
Grand Fx ProGrand Fx Pro7.4RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi