Borsa After Hours

Borsa After Hours

Mai sentito parlare di Borsa After Hours?

Siamo abituati ormai a seguire sai in tv che in radio il flusso continuo delle transazioni di Borsa grazie agli esperti del settore che ci tengono costantemente aggiornati sull’andamento economico e finanziario delle principali Borse mondiali.

Borsa After HoursAnche le Borse però sono soggette ad orari prestabiliti e rigide regole di funzionamento che vanno a determinare il lavoro dei broker finanziari e di tutti quei risparmiatori, che ormai con l’evoluzione della tecnologia, operano in Borsa.
La Borsa Italiana, ad esempio, opera dalle ore 9 fino alle 17.30, con asta di apertura dalle 8 alle 9 e asta di chiusura dalle 17 alle 17.35. Dal 2000 esiste un tipo di “Borsa After Hours”  dove è possibile per determinati titoli e determinate transazioni proseguire le contrattazioni anche dopo l’orario di chiusura della Borsa ordinaria. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo in cosa consiste la Borsa After Hours.

La Borsa After Hours in dettaglio

La Borsa After Hours è stata istituita nel 2000, precisamente il 15 maggio, e come detto consiste nel proseguimento dell’orario consueto di contrattazione della Borsa Italiana attraverso l’estensione dello stop alla contrattazione fissato alle 20.30. Naturalmente ci sono regole ben definite di inizio e fine delle negoziazione anche nel mercato della Borsa After Hours.
Dalle 17.50 alle 18.00 c’è una fase di pre-negoziazione, una finestra in cui possono operare solo gli operatori istituzionali. Questi ultimi possono effettuare operazione di cross order, tenendo come punto di riferimento il prezzo di chiusura del mercato di tipo “ordinario”. Facile intuire che dalle 17.30 alle 17.50 la Borsa Italiana non consente di operare nessun tipo di contrattazione ed è l’unica pausa prevista tra il mercato ordinario e quello della Borsa After Hours.

Un dato importante della Borsa After Hours: nonostante gli ormai quasi 20 anni in cui è aperta la Borsa After Hours, la contrattazione di questo mercato è notevolmente inferiore rispetto al volume di contrattazioni del mercato ordinario.

La Borsa After Hours e le contrattazioni

Borsa After HoursVediamo che tipo di contrattazioni possono essere effettuate all’interno della Borsa After Hours. Le regole di base della Borsa After Hours sono le stesse che regolamentano il mercato ordinario, anche se non è possibile effettuare transazioni su tutti gli strumenti finanziari presenti in tale mercato. Sono scambiabili e negoziabili solo i titoli che sono presenti all’interno dell’indice Ftse Mib 40, del Ftse Italia Mid Cap ed anche i Covered Warrant per quel che riguarda i derivati.
E’ possibile per gli operatori di Borsa negoziare nel mercato After Hours anche i titoli del Nuovo Mercato; è però necessario che la società dia la disponibilità alla transazione dei propri titoli nella Borsa After Hours.  Una piccola integrazione a questo tipo di determinazione dei titoli finanziari che è possibile negoziare c’è stata nel 2017, a seguito di una delibera della Consob, che ha esteso la negoziazione fino alle 20.30 anche dei Futures e dei Mini Futures sui titoli Ftse Mib.

Gli ordini della negoziazione dei titoli della Borsa After Hours vengono inseriti con le stesse procedure previste per la Borsa ordinaria con una piccola ma sostanziale precisazione da fare: i prezzi di chiusura del mercato After Hours non vengono riportati all’apertura della Borsa ordinaria e viceversa. Ovviamente questo implica che tutti gli ordini effettuati e non eseguiti entro le 20.30 per quel che riguarda la Borsa After Hours saranno cancellati così come quelli ordinati e non eseguiti entro le 17.30 per quel che riguarda il mercato ordinario. E’ possibile invece rivendere nella fase di mercato ordinario i titoli acquistati durante l’orario di Borsa After Hours così come è possibile vendere i titoli acquistati durante la Borsa After Hours nel mercato ordinario.

A livello europeo sono presenti Borse After Hours?

Non sono presenti a livello europeo molti altri esempi di Borsa After Hours.  In Europa esempi di  Borsa After Hours sono l’Eurex e l’LMax. Il primo comprende transazioni su future di indici di determinati settori Borsa After Hourseconomici mentre il secondo consente di compiere operazioni fino alle 20 soltanto in CFD su 35 azioni spagnole, fino alle ore 22 sempre in CFD su una trentina di azioni tedesche e fino alle 23 su Forex per quel che riguarda commodity e azioni di altri paesi europei.  In Germania un esempio di Borsa After Hours è la Borsa di Francoforte che prevede una ulteriore finestra di transazioni fino alle 20 rispetto alla chiusura tradizionale delle 17.30, ma solo per gli investitori istituzionali.

In definitiva la Borsa After Hours potrebbe essere vista come una ulteriore possibilità di poter speculare sul mercato, ma bisogna fare attenzione ad alcune variabili che possono essere pericolose visto che ci si può trovare a comprare un titolo ad un prezzo maggiore rispetto a quello delle contrattazioni “convenzionali” e quindi alla riapertura del mercato trovarsi con un titolo svalutato. Bisogna poi considerare che molti degli operatori sono ormai andati via in quei determinati orari e quindi è più facile trovare ad operare nel contesto della Borsa After Hours un tipo di speculatore più intraprendenti e più dedito al rischio.

Perché non provare ad investire?

Investi nei maggiori titoli di borsa con Libertex

Sfrutta la volatilità del mercato azionario e prova a trarre il tuo profitto. Cogli al volo l’occasione di investimento scegliendo uno dei broker consigliati da MrBanca che permette di investire in modo semplice e sicuro nel mercato degli indici di Borsa attraverso uno dei broker migliori presenti sul mercato: Libertex.

Leggi anche: Come investire sul Bitcoin con Libertex

Libertex

20 ANNI DI ESPERIENZA
2,2 MILIONI DI CLIENTI

Voto: 7.3/10
INFORMATIRICHIEDI

Gli altri broker consigliati da MrBanca per i vostri investimenti online:

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*