Le nuove tecnologie ed internet hanno fatto sentire la loro pesante influenza  sul mondo bancario. Tutto il settore ha infatti subito una pesante evoluzione, con la clientela che è passata sempre più alle operazioni effettuate nelle banche on line e negli sportelli ATM piuttosto che in quelle svolte agli sportelli canonici.

Ovviamente nel processo di passaggio ad una vita finanziaria sempre più digitalizzata hanno contribuito in maniera decisa le carte con banda magnetica come le carte di credito, che hanno dato la possibilità a tutti i correntisti di non portare grandi quantità di denaro contante e poter effettuare i propri acquisti direttamente con la propria carta di credito.

Ormai la carta di credito, e nella sua evoluzione più recente con la carta di debito, è presente in praticamente tutti i portafogli del pianeta ma noi in questa recensione vogliamo provare a focalizzare l’attenzione sulla carta di credito che offre ai propri correntisti Monte dei Paschi di Siena.

carta di credito del monte dei paschi di siena

Le condizioni offerte sulle carte di credito non sono le stesse in tutte le banche e secondo noi conviene dare un’occhiata a quello che Monte dei Paschi di Siena offre a chi richiede la carta di credito.

Prima di entrare nello specifico della carta di credito Mps, vediamo nella pratica cos’è la carta di credito e a cosa serve.

Essa viene rilasciata dall’istituto di credito stesso e la disponibilità della carta di credito varia a seconda dell’affidabilità del cliente. Come già detto i vantaggi della carta di credito, compresa la carta di credito Mps naturalmente, sta nella maggior sicurezza di avere tutto a portata di mano con una grande praticità e nel non dover più portarsi dietro grandi quantità di denaro contante.

leggi anche tipi di carte di credito

La carta di credito in sostanza funge come una sorta di anticipazione che la banca svolge nei confronti dell’esercente dove il cliente ha fatto l’acquisto, con la promessa di restituzione.  La transazione che avviene attraverso l’utilizzo della carta di credito vede coinvolti tre soggetti:

  • il titolare della carta di credito: si impegna a restituire all’istituto bancario che ha emesso la carta di credito l’importo della transazione nei modi e nei tempi previsti dal contratto;
  • il fornitore: eroga i servizi richiesti dal titolare della carta;
  • l’istituto emittente: è obbligato a pagare al posto del cliente quanto necessita per l’acquisto, ovviamente al netto di commissioni prestabilite.

Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca d’Italia, nata nel 1472 a Siena con il nome di Banco dei Pegni. Mps offre la possibilità di attivare la Carta Montepaschi Classic, una carta di credito a saldo che è possibile utilizzare nelle proprie transazioni in Italia e all’estero, sui circuiti Mastercard o Visa. La carta di credito Mps sfrutta la tecnologia contactless, ultimo ritrovato nel campo delle carte di credito, che consente di effettuare i propri pagamenti solo avvicinando il supporto magnetico al lettore Pos.

tipi di carta di credito mps monte dei paschi di siena

Queste, secondo noi, le caratteristiche principali della carta di credito Mps, ed i vantaggi in essa contenuti:

  • Garanzia di poter acquistare in totale sicurezza, grazie al sistema “Chip&PIN” ed al sistema antifrode, fondamentale soprattutto per gli acquisti on line, “Mastercard Secure Code” o “Verified by Visa”;
  • Possibilità di controllare i propri acquisti in qualsiasi momento grazie ai servizi di SMS alert e all’estratto conto on line verificabile dal proprio internet banking;
  • Possibilità di effettuare tramite la carta di credito Mps i pagamenti digitali tramite MPS Wallie, il servizio offerto da Mps per effettuare i propri pagamenti on line in modo rapido e sicuro;
  • Accesso ad una serie di coperture assicurative previste nella carta di credito che vanno a proteggere la carta in caso di furto o smarrimento.

Il 15 del mese successivo a quello degli acquisti fatti è la data in cui viene fatto il saldo della carta di credito, Mps da una validità di 3 anni e si rinnova in maniera automatica alla scadenza della stessa  ed è possibile attivare anche una carta di credito Mps aggiuntiva a quella principale oppure una carta familiare che preveda più titolari contemporaneamente.

Senza dubbio la carta di credito ha facilitato in maniera decisa il nostro vivere quotidiano e senza dubbio la carta di credito Mps, grazie anche all’ottimo servizio di internet banking offerto, propone ai propri correntisti un metodo di pagamento veloce e garantito.