Che cos’è il WTI?

petrolio wti

Il petrolio è storicamente una materia prima sulla quale finanzieri ed esperti di trading on line operano in Borsa per trarre profitti e registrare importanti guadagni nei propri portafogli. Spesso gli investitori stessi hanno necessità di scegliere tra vari tipi di petrolio in funzione della zona di produzione della materia prima.

Il tipo di petrolio più diffuso nel mercato nelle transazioni on line è senza dubbio il petrolio WTI, acronimo che sta ad indicare West Texas Intermediate.

Che cos’è il West Texas Intermediate (WTI) oil?

Per aiutare voi cari amici lettori a meglio conoscere questo tipo di prodotto, e magari a trarre profitti attraverso i CFD sfruttando l’oscillazione del suo valore, proviamo a conoscerne specificità e caratteristiche peculiari.

Il petrolio WTI, West Texas Intermediate, viene chiamato da alcuni broker anche con la denominazione Texas Light Sweet. Si tratta di una tipologia particolare di petrolio greggio che gli operatori di Borsa e gli economisti utilizzano come valore standard di riferimento per determinare il prezzo del petrolio greggio sui mercati internazionali di scambio, in tutte le sue sfumature di contratto.

Questo tipo di quotazione sul petrolio WTI, West Texas Intermediate viene effettuata al New York Mercantile Exchange, borsa principale delle materie prima a livello mondiale.

Esistono tre grandi tipologie di petrolio che vanno a determinare le quotazioni del greggio su scala mondiale. Per il mercato europeo al momento, ormai da anni, il greggio che fa da riferimento è il Brent Oil, estratto nel mare a nord della Scozia, mentre per i paesi OPEC il greggio di riferimento è quello di Dubai quello privilegiato per la determinazione del prezzo.

petrolio wti trading CFD

Il petrolio WTI, West Texas Intermediate,è invece usato in tutte le transazioni economiche del settore per quel che riguarda gli Stati Uniti e generalmente tutto il continente americano.

Quali sono le particolarità del petrolio WTI, West Texas Intermediate ?

Il petrolio WTI, West Texas Intermediate, innanzitutto è molto più leggero rispetto al Brent e viene chiamato appunto Texas Light Sweet perché presenta un basso tenore in solfuro (in genere il valore aggira intorno allo 0,24%) che lo rende appunto un petrolio greggio dolce.

Tecnicamente il petrolio WTI, West Texas Intermediate ha una densità API pari a 39,6 e una densità specifica intorno allo 0,827.  La maggiore quantità il petrolio WTI, West Texas Intermediate viene raffinato direttamente negli Stati Uniti, in particolar modo nel Midwest ed in prossimità della Costa del Golfo, naturalmente per ragioni geografiche visto che il petrolio WTI, West Texas Intermediate viene estratto a pochi chilometri di distanza da queste zone.

Dove è possibile consultare le valutazioni del petrolio WTI e che storia ha avuto nel corso nel tempo?

È possibile consultare l’oscillazione storica dei prezzi del petrolio WTI nel sito dell’Energy Information Administration del dipartimento sull’energia. Il dato di riferimento da ricercare all’interno del sito internet è il WTI Cushing Oklahoma. Generalmente si può constatare che il prezzo del barile del petrolio WTI, West Texas Intermediate è più alto rispetto a quello del petrolio Brent e quello del petrolio Dubai, anche se nel corso del tempo questo scarto non è mai stato superiore ai 27 dollari ed è proprio per questo che il petrolio WTI è usato per la maggior parte delle transazioni sul greggio a livello internazionale.

petrolio wti brent prezzo

Prima di investire nel petrolio quindi per la maggior parte degli investitori risulta imprescindibile consultare la pubblicazione settimanale degli stock americani. E’ naturale che tutti i tumulti a livello geopolitico in cui sono coinvolti gli Stati Uniti d’America vanno ad influenzare anche la valutazione del petrolio WTI, West Texas Intermediate. Si è potuto verificare quanto descritto pocanzi negli ultimi conflitti scoppiati in Medio Oriente in cui sono stati coinvolti alcuni paesi produttori di petrolio che hanno inevitabilmente influenzato il costo anche del petrolio WTI.

In che modo viene quotato il petrolio WTI?

Fino ad alcuni anni fa il prezzo del petrolio WTI, West Texas Intermediate era generalmente quotato 1 dollaro sopra il prezzo del petrolio Brent, organicamente più pesante e più difficile da raffinare, ma questo tipo di abitudine non è più valida oggi.

Come abbiamo già detto il prezzo del petrolio WTI, West Texas Intermediate è determinato nel New York Mercantile Exchange, mercato delle materie prime degli Stati Uniti e come ogni materia prima viene determinato dal rapporto tra domanda e offerta. Ovviamente tutto dipende anche dalla mole di scambio degli investitori in cui rientra il petrolio WTI.

I fattori che determinano il valore del petrolio WTI?

Riassumiamo brevemente tutti i fattori che possono determinare l’oscillazione del valore del petrolio WTI, West Texas Intermediate oil:

  • Quantità di petrolio prodotta;
  • Situazione economica mondiale, con particolare attenzione all’economia dei paesi industrializzati importatori;
  • I dati degli stock statunitensi pubblicati settimanalmente;
  • Il valore del dollaro, moneta di riferimento nella valutazione del petrolio WTI;
  • Situazione geopolitica dei paesi dell’OPEC.

Una volta valutate tutte queste variabili potete, con oculatezza, decidere se è il caso di investire, sempre con l’aiuto di un broker finanziario, nelle oscillazioni di prezzo del petrolio WTI.

Se vuoi intraprendere i primi passi nel mondo del trading online e trarre profitto dall’andamento del WTI, West Texas Intermediate, senza rischiare troppo capitale inizialmente, puoi approfittare dei consigli e delle recensioni che Mr Banca mette a tua disposizione. Puoi prendere in considerazione uno dei broker in tabella.

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*