Come acquistare Bitcoin

come acquistare bitcoin

Il Bitcoin è la criptovaluta più nota nel mondo e molti come te si stanno chiedendo come fare ad acquistare Bitcoin e, possibilmente, come trarne profitto.

Sappiamo bene che nel dicembre 2017 il Bitcoin ha registrato una salita pazzesca che ha attirato l’attenzione di tutti. Anche adesso dopo la discesa di questi ultimi mesi, acquistare Bitcoin è un argomento sempre attuale. Chi li ha già acquistati, se li tiene stretti aspettando un nuovo rally. Chi non lo ha fatto, sta pensando bene che questo momento, in cui il Bitcoin ha da poco ricominciato a salire verso i 7.000 USD, sia il momento giusto per entrare.

La ricerca sui browser Internet di “come acquistare i bitcoin” è frequentissima e non conosce pause. Cerchiamo quindi in questo articolo di ricordare quali sono i metodi per acquistare Bitcoin

Adesso vogliamo capire meglio come acquistare Bitcoin

La maggior parte di noi ha sentito parlare del Bitcoin, ma pochi sanno di cosa si tratta realmente e soprattutto di come poterne entrare in possesso. Eseguire un acquisto di Bitcoin potrebbe sembrare non semplice per via delle diverse modalità per ottenere Bitcoin e per le numerose e variegate piattaforme esistenti sul mercato.

Ma quali sono le modalità per acquistare Bitcoin?

È possibile acquistare Bitcoin in diversi modi. Sintetizzando al massimo, per riuscire ad ottenere Bitcoin esistono le seguenti modalità diverse:

  1. Investire in CFD sui Bitcoin attraverso siti di trading online;
  2. Acquistare Bitcoin sugli Exchange

Vediamo con calma e più in dettaglio ognuno di questi punti.

1. Acquistare in CFD Bitcoin su Piattaforme di Trading online

Per acquistare Bitcoin (virtualmente) possiamo utilizzare uno dei tanti broker di trading online che permettono di acquistare titoli sottostanti (e non il titolo stesso) in modalità CFD (Contract for Difference).

Mettiamo bene in chiaro che acquistare bitcoin o altre criptovalute in CFD non significa ottenere realmente bitcoin, ma solo investire sull’andamento del suo valore.

Leggi anche come investire sul Bitcoin su Libertex

come acquistare bitcoin

Come tutti i broker che permettono di operare nel mondo del trading online, sappiamo bene che ci sono altri aspetti molto rilevanti quale l’effetto leva, che potrebbe rendere il vostro investimento su Bitcoin anche molto più profittevole rispetto al semplice acquisto di Bitcoin stesso.

Se volete provare ad acquistare Bitcoin o altre criptovalute in CFD e volete orientarvi meglio su quale broker utilizzare, potete riferirvi alla tabella seguente:

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

2. Gli Exchange di Bitcoin

Come abbiamo già detto nella sezione dedicata, gli Exchange di Bitcoin sono delle piattaforme dove è possibile scambiare valute di vario tipo potendo acquistare criptovalute con moneta fiat.

Gli Exchange di criptovalute, ti permettono quindi di poter scambiare criptovalute ,e quindi acquistare Bitcoin direttamente con la piattaforma o contattando altri utenti che le possiedono sempre tramite la piattaforma.

come acquistare bitcoin hard wallet

Fai attenzione alle commissioni (fee) che le piattaforme applicano per acquistare Bitcoin o altre criptovalute, perché potrebbero essere molto alte. Quindi ti consigliamo di verificare il prezzo ufficiale del bitcoin prima di effettuare qualsiasi acquisto e calcolare bene le commissioni.

Se ti può essere di aiuto, in questa sezione abbiamo provato a stilare una classifica per capire quale è il miglior Exchange per acquistare Bitcoin.

A questo punto la domanda sorge spontanea: quale delle due modalità per acquistare Bitcoin è la migliore?

Non possiamo dirti che una modalità sia meglio dell’altra. Possiamo però evidenziare i pro e i contro delle due modalità con cui acquistare Bitcoin:

 

acquistare Bitcoin su broker di Trading online acquistare Bitcoin sugli exchanges
Pro Pro
  • Non hai problemi di sicurezza
  • L’investimento può essere più redditizio perché puoi guadagnare sia sull’andamento positivo che negativo del Bitcoin
  • Possiedi realmente i Bitcoin
  • Non rischi di perdere il tuo investimento se ci sono fluttuazioni giornaliere importanti
Contro Contro
  • Non possiedi realmente i Bitcoin
  • Le fluttuazioni di mercato potrebbero interrompere il tuo investimento a causa all’effetto Leva o delle chiamate sul margine minimo raggiunto, tipico dei contratti in CFD
  • sicurezza: non puoi fidarti dei server degli exchange ma devi conservare i Bitcoin in un hard wallet

 

Conclusioni

Possiamo dire senza dubbio che acquistare Bitcoin e possederli da una certa sicurezza, ma ricordatevi che per essere realmente sicuri dovreste non lasciarli sui server degli exchange ma depositarli su hard wallet. Di contro Acquistare Bitcoin in CFD sui broker di trading online non vi da questo problema, poiché non ottenete direttamente i bitcoin e non dovete conservarli in un posto sicuro e vi fornisce l’indubbio vantaggio di poter guadagnare sulle fluttuazioni del mercato e quindi sia sull’andamento positivo che negativo del Bitcoin.

La differenza la fanno le condizioni del broker, i margini gli spread, regole impostate su SL e TP, il deposito massimo e le chiamate sul margine di mantenimento. Tutti parametri che potrebbero interrompere immediatamente il vostro investimento su Bitcoin. Ma queste sono problematiche connesse più al trading online che all’acquisto di Bitcoin.

E con questo breve articolo, ci auguriamo di averti fornito informazioni utili per acquistare Bitcoin e soprattutto di averti dato consigli per trarne profitto!

Se vuoi intraprendere i primi passi nel mondo del trading online, e cominciare a prendere pratica con le piattaforme metatrading, senza rischiare troppo capitale inizialmente, puoi approfittare dei consigli e delle recensioni che Mr Banca mette a tua disposizione. Puoi prendere in considerazione uno dei broker in tabella.

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*