MrBanca ti propone una recensione di Bisq, uno degli exchange alternativi per acquistare Bitcoin ed altre criptovalute.

Vuoi conoscere meglio le features di questo exchange alternativo di Bitcoin?

Bene partiamo.

Ultimamente molti operatori del trading online, ma anche persone non del settore, vista la crescente popolarità delle criptovalute ed in particolar modo del Bitcoin, si sono posti questa domanda:

Come faccio ad acquistare Bitcoin e altre criptovalute?

Abbiamo cercato di dare una risposta in questa sezione in cui abbiamo illustrato i passi fondamentali per scegliere un exchange e successivamente abbiamo fornito un elenco con i migliori siti di exchange.

Adesso andiamo a veder meglio in dettaglio uno ad uno questi siti di Bisq , uno dei piu originali ed alternativi exchange di Bitcoin e altre criptovalute, e quali sono i pro ed i contro di questa  piattaforma.

La storia di Bisq

Bisq, che precedentemente era noto come Bitsquare, è uno echange di criptovalute  decentralizzato e peer-to-peer. La compagnia, non è una società, ma una “Organizzazione autonoma decentralizzata” (DAO).

Il progetto è stato avviato nel 2014 da Manfred Karrer come mezzo per mantenere vivo lo spirito originale di Bitcoin, anche attraverso gli exchange su cui è scambiato.  L’intero processo di trading in Bisq non è semplice come quello a cui probabilmente sei abituato.

Bisq è una rete di scambio P2P che consente di acquistare e vendere bitcoin in cambio di valute nazionali o criptovalute alternative.

 

Solitamente la maggior parte degli scambi funziona su server centralizzati. In sostanza tutti i saldi dei conti sono tenuti dalla compagnia e quando si scambia, diciamo Bitcoin, nessuna transazione viene effettuata sull’attuale blockchain di Bitcoin.

Il trasferimento avviene solo nei sistemi interni della società, che conservano tutte le monete e memorizzano le transazioni in un database, indicando la quantità di monete detenute in ciascun account. Mentre questo consente la facilitazione di software di trading abbastanza avanzati, alcune persone non amano il controllo che danno alla società che gestisce lo scambio.

Bisq è un progetto totalmente diverso che collega acquirenti e venditori di Bitcoin (e altre criptovalute). Il servizio di trading è  su tecnologia blockchain, ma supportato dalla comunità!

Ed é proprio questo che viene ben evidenziato sul sito di Bisq nel tab Philosophy.

 

 

Questa nuova filosofia dietro Bisq comporta diverse implicazioni:

  • la cosa più importante è che gli hack sono praticamente impossibili;
  • le informazioni personali non sono accessibili;
  •  la società (che in realtà non è una società) non controlla le tue criptovalute.
  • quando ti connetti alla rete, puoi inserire diversi metodi di pagamento (i tuoi portafogli di criptovaluta, conto bancario, e-wallet) , ma queste informazioni sono condivise solo con le controparti del trading diretto.

L’interfaccia web di Bisq è abbastanza essenziale, molto chiara e con tutti i dettalgi necessari sui grafici per eseguire l’analisi tecnica.

Quando Per fare trading su Bisq, è possibile effettuare un ordine sul book di negoziazione o su “hit” che viene piazzato da un altro utente.

 

Pur essendo molto più complicato rispetto agli altri exchange tradizionali, come Kraken, Bisq è molto apprezzato dai clienti. La fedele fan-base potrebbe non essere enorme, ma sicuramente apprezza il servizio fornito dalla piattaforma.

Avrai a disposizione una sezione di FAQ molto chiara ed esplicativa.

 

Puoi trovare anche un Blog in cui ci sono diverse discussioni utili sugli aggiornamenti della piattaforma e su news recenti riguarod il mondo degli exchange di criptovalute.

 

 

 

Esiste anche un Forum in cui gli utenti possono interagire immediatamente.

 

L’ultima voce del menù principale di navigazione, è la sezione Downloads in cui puoi scaricare la versione più aggiornata della piattaforma di Bisq, disponibile per i diversi sitemi operativi (Windows, Mac e Linux).

Fondamentalmente, Bisq è una piattaforma di trading di criptovalute desktop based, open source e completamente trasparente. Chiunque può scaricare gratuitamente il software dal sito Web di Bisq.

Le caratteristiche di Bisq

Criptovalute: Attualmente sulla paittaforma di Bisq ci sono più di 120 criptovalute che puoi scambiare, anche se  il volume degli scambi sulla maggior parte di queste non è impressionante.

Deposito iniziale minimo Non c’è un deposito minimo su Bisq, in quanto la piattaforma non richiede depositi.

Dimensione massima del trading: è fissato a 1 BTC, un livello piuttosto alto per la maggior parte delle persone, soprattutto dati i prezzi correnti del Bitcoin.

Leva  il trading sui margini non esiste su Bisq, in quanto è semplicemente un metodo per connettere gli utenti.

Commissioni Le tariffe di Bisq hanno una composizione abbastanza articolata e, come viene detto nelle FAQ, “si basano sull’importo dello scambio e sulla distanza dal prezzo di mercato”.

La formula è la seguente:

Commissione di negoziazione = max (MinFee, DefFee * importo * AF * MF).

dove:

  • Min. commissione (MinFee) = 0,0002 BTC,
  • commissione di default (DefFee) = 0,002 BTC,
  • fattore di importo (AF) = 1 / BTC,
  • fattore di prezzo di mercato (MF) = radice quadrata del valore percentuale (es. 1% -> 1, 9% – > 3, 0,01% -> 0,1).

Facciamo un esempio: 0,002 BTC per 1 BTC scambiati a una distanza di prezzo di mercato dell’1%.

Per dirla in modo più semplice se acquisti Bitcoin ad un prezzo rilevante per il mercato, pagherai qualcosa sotto 0,002 BTC, a seconda delle dimensioni del tuo ordine.

Metodi di pagamento

I metodi di pagamento supportati da Bisq includono una varietà di bonifici bancari, Zele (ClearXchange), OK Pay, Perfect Money, AliPay e anche US Postal Money Orders.

 

I punti di forza di Bisq

Bisq è un exchange alternativo che ti offre le seguenti features:

  • Accessibilità istantanea: Bisq non ti obbliga a registrarti o a verificare la tua identità con un’autorità centrale.
  • Decentrato: il sistema è peer-to-peer ed il trading non può essere fermato o censurato da entità singole.
  • Sicuro:  i tuoi fondi non restano mai sll’exchange. Bisq è solo un sistema di arbitrato decentralizzato. Inoltre le comunicazioni di Bisq sono crittografate da un capo all’altro e instradate su Tor.
  • Privato: le uniche persone che scambiano dati di identificazione personale sono partner commerciali. Tutti i dati personali sono memorizzati localmente. Bisq non trattiene le tue informazioni private.
  • Trasparente: ogni aspetto del progetto di Bisq è trasparente e il codice è interamente open source.
  • Facile: Bisq considera seriamente l’usabilità e ha pensato la user interface in modo che sia facile da usare per chiunque, anche se sei nuovo nel mondo del trading di criptovalute.

Come accennato in precedenza, queste funzionalità sono particolarmente apprezzate da coloro che non vogliono rinunciare al controllo o alla privacy di un’autorità centrale per il commercio con altri individui.

 

 

Conclusione

Bisq è un exchange di bitcoin peer-to-peer che rende più facile (e più privato) che mai gestire criptovalute, bitcoin e valute legali. Rompe con lo schema degli exchange convenzionali. Non tiene i tuoi fondi in una posizione centralizzata. Non richiede che tu sia verificato da un’autorità centrale. Non tiene nemmeno su nessuna delle tue informazioni. Tutti i tuoi fondi, dati privati ​​e informazioni sulle transazioni sono conservati sul tuo pc.

Indefinitiva, Bisq è l‘echange alternativo per coloro che amano l’anonimato delle criptovalute .

Pro

  • Rete peer-to-peer decentralizzata
  • Un sacco di opzioni di pagamento disponibili
  • Un sacco di altcoin disponibili
  • Meccanismo di arbitrato in atto
  • Piattaforma desktop
  • Recensione utenti positiva

Contro

  • Velocità di transazione lenta
  • Volumi di trading bassi
  • Piattaforma non progettata per il trading attivo