MrBanca ti propone una recensione di Bithumb, uno degli exchange più conosciuti per acquistare Bitcoin.

Vuoi conoscere meglio le features di questo exchange di Bitcoin?

Bene partiamo.

Ultimamente molti operatori del trading online, ma anche persone non del settore, vista la crescente popolarità delle criptovalute ed in particolar modo del Bitcoin, si sono posti questa domanda:

Come faccio ad acquistare Bitcoin e altre criptovalute?

Abbiamo cercato di dare una risposta in questa sezione in cui abbiamo illustrato i passi fondamentali per scegliere un exchange e successivamente abbiamo fornito un elenco con i migliori siti di exchange.

Adesso andiamo a veder meglio in dettaglio uno ad uno questi siti di exchange di Bitcoin e quali sono i pro ed i contro di ciascuna di queste piattaforme.

Fondata nel 2013, Bithumb consente l’acquisto, la vendita e lo storage di Bitcoin nonché una serie di altre criptovalute. Non solo è uno dei più grandi exchange di Bitcoin e di criptovalute in Corea del Sud, ma è anche uno tra i leader mondiali in termini di volume di scambi di Bitcoin.

Gestita da una società chiamata BTC Korea.Com Co. Ltd., la sede centrale di Bithumb si trova a Seoul, nella Corea del Sud. Si sa  molto poco della compagnia perché si possono reperire pochissime informazioni online.

La Piattaforma di Bithumb

Bithumb è un exchange di bitcoin abbastanza solido. Dietro la sua semplice e chiara interfaccia grafica mostra di avere buoni presupposti per essere uno degli exchange di riferimento.

Per quanto riguarda la piattaforma stessa, Bithumb è semplice da utilizzare con poche funzionalità avanzate, ideale per i principianti che cercano una piattaforma user-friendly senza troppe complicazioni.

Per fortuna, non è necessario essere fluenti in coreano per poter usare Bithumb. Questo exchange di Bitcoin supporta infatti più lingue, inglese, spagnolo, cinese, giapponese e hindi.

Il menù principale ha molte sottosezioni e fa capire bene che Bithumb è un sito professionale ricco di opzioni a tua disposizione.

Queste opzioni ti offrono una certa flessibilità a seconda di come vuoi impostare le tue operazioni di trading.

Iniziamo subito con l’analisi delle valute disponibili su Bithumb.

La sezione Exchange riporta la lista di tutte le criptovalute disponibili su questo exchange con il Market cap, il prezzo di mercato, il tasso di cambio il volume e due bottoni al termine di ogni riga BUY/SELL per piazzare l’ordine.

Criptovalute su Bithumb

Poiché Bithumb è uno exchange di Bitcoin e di criptovalute con sede a Seul, che serve principalmente il popolo della Corea del Sud, offre solo coppie di scambio con il Won sudcoreano (KRW). Sfortunatamente, non è ancora disponibile l’abbinamento BTC/ETH, ma  potrebbe esserlo nel prossimo futuro.

Recentemente Bithumb ha aggiunto  Litecoin (LTC), Bitcoin Gold (BTG) e Zcash (ZEC). Si parlava anche di NEO, ma questo non è ancora disponibile.

L’elenco completo delle criptovalute attualmente offerte su Bithumb è il seguente:

  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Ripple (RXP)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Litecoin (LTC)
  • EOS
  • Monero (XMR)
  • Dash (DASH)
  • Ethereum Classic (ETC)
  • Qtum (QTUM)
  • ICON
  • Bitcoin Gold (BTG)
  • Zcash (ZEC)

Se vuoi ad esempio aprire un ordine di acquisto sul Bitcoin, dovrai utilizzare  la schermata seguente in cui hai a disposizioni gli usuali settaggi

Commissioni su Bithumb

Le basse tariffe di Bithumb sono uno dei suoi principali vantaggi. Tuttavia, anche se le sue commissioni di negoziazione sono basse, se ti trovi al di fuori della Corea del Sud, è improbabile che tu possa trarne beneficio, poiché dovrai tenere conto dei tassi di conversione e delle spese di trasferimento internazionali.

Supporto clienti Bithumb

Gli exchange in genere rendono l’acquisto e la vendita di criptovalute relativamente semplice e veloce, spesso deludono per il servizio di assistenza clienti. Bithumb offre un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Inoltre, l’assistenza clienti internazionale è disponibile in inglese (le chiamate internazionali sono addebitate ad una normale tariffa nazionale e puoi contattarli anche  via email).

Oltre il supporto clienti, volevamo sottolineare come Bithumb mette a tua disposizione una app mobile completa. Non tutti gli exchange lo fanno.

Cosa pensano gli utenti di Bithumb

Non c’è un’enorme quantità di informazioni in inglese relative a Bithumb perché la maggior parte dei suoi utenti ha sede in Corea del Sud. Il consenso generale è che si tratta di uno exchange ad alto volume con commissioni ragionevoli.

Bithumb è di fatto l’ exchange di criptovalute più popolare della Corea del Sud, come dimostrano i suoi alti volumi di trading, in particolare nel caso di Bitcoin.

Tuttavia, questo exchange non è privo di problemi; nel 2017 sono successi due problemi rilevanti che hanno fatto scalpore nel mondo della crittografia. A luglio 2017 Bithumb è stato violato, con circa 1,2 miliardi di won rubati dai conti degli utenti.

Non è stato chiarito cosa sia successo davvero e quale sia la fonte dell’hack. Bithumb ha negato che i suoi server siano stati violati, affermando che il computer di casa di uno dei suoi dipendenti era stato compromesso. In ogni caso, si stima che circa 30.000 utenti siano stati colpiti.

In seguito Bithumb ha annunciato piani per risarcire gli utenti. Se non altro, l’esperienza servita come monito per non lasciare grandi quantità di cripto nell’ exchange, trasferendoli invece in un hard wallet. Un altro problema si è verificato a novembre 2017 quando i server Bithumb si sono bloccati in quanto un numero enorme di utenti ha provato a vendere i propri Bitcoin Cash. Ciò ha comportato la perdita di notevoli quantità di denaro da parte di molti utenti in quanto il prezzo è sceso rapidamente.

Conclusione

Complessivamente, Bithumb è un exchange di criptovalute che è relativamente facile da usare. Tuttavia, i trader esperti probabilmente preferiranno altri exchange a causa della mancanza di funzionalità avanzate. Le tariffe basse e l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono decisamente vantaggi. Note meno positive sono il fatto che dovrai prendere in considerazione i tassi di cambio e le spese di trasferimento internazionali se non hai sede in Corea del Sud. Ci sono anche alcuni episodi nel passato che hanno messo in serio dubbio la sicurezza e l’affidabilità di Bithumb.

Pro

  • interfaccia semplice e chiara;
  • numero decente di coppie disponibili (Monero, Zcash e Qtum, oltre le piu diffuse BTC, ETH, LTC);
  • commissioni basse.

Contro

  • problemi di sicurezza ed affidabilità;
  • tassi di cambio elevati per utenti fuori la Corea del Sud;
  • poche informazioni riguardo recensioni di utenti disponibili online.