MrBanca ti propone una recensione di Localbitcoins, uno degli exchange più conosciuti per acquistare Bitcoin che si presenta come un sito di trading persona-a-persona

 

Ultimamente molti operatori del trading online, ma anche persone non del settore, vista la crescente popolarità delle criptovalute ed in particolar modo del Bitcoin, si sono posti questa domanda:

Come faccio ad acquistare Bitcoin e altre criptovalute?

Abbiamo cercato di dare una risposta in questa sezione in cui abbiamo illustrato i passi fondamentali per scegliere un exchange e successivamente abbiamo fornito un elenco con i migliori siti di exchange.

Adesso andiamo a veder meglio in dettaglio uno ad uno questi siti di exchange di Bitcoin: la piattaforma Localbitcoins.com

Localbitcoins.com è una società norvegese con uffici  ad Helsinki (con Partita IVA: FI25251957)  fondata nel 2012 (CEO: Nikolaus Kangas).

Sulla piattaforma di Localbitcoins.com, utenti di ogni parte del mondo possono scambiare le loro valute locali con i bitcoin.

Una volta registrati, gli utenti pubblicano annunci in acquisto o vendita con la possibilità  di specificare dettagli quali il tasso di cambio e metodi di pagamento.

Se un altro utente è interessato , risponderà  a questi annunci , avrà la possibilità di incontrare la persona per l’acquisto di bitcoin online, oppure può scambiare direttamente utilizzando un servizio di online banking.

LocalBitcoin.com mette comunque a disposizione degli utenti un wallet (portafogli) interno in cui si possono conservare i bitcoin.

Proprio come il Bitcoin, LocalBitcoin.com è un servizio decentralizzato!

In definitiva la parte che contraddistingue questo exchange di criptovalute, LocalBitcoin.com è proprio la possibilità di effettuare compravendite dirette tra utenti.

A differenza dei servizi centralizzati su Localbitcoins.com puoi effettuare la compravendita direttamente con altri utenti.

Questo rende il processo veloce, e non c’è nessuna terza parte che interferisce nella transazione. LocalBitcoins.com si impegna a supportare qualsiasi  modalità di pagamento voluta dagli utenti, offrendo un servizio di garanzia per proteggere il compratore di bitcoin.

Quando entri per la prima volta sul portale di Localbitcoins.com puoi registrarti molto velocementeImposta una username e una password, e fornisci una email.

Dopo aver verificato l’indirizzo email fornito, puoi effettuare il ptimo login e ti troverai subito sulla schermata principale.

Nel Tab principale di navigazione in alto sono presenti le seguenti voci:

  • Compra Bitcoin
  • Vendi Bitcoin
  • Pubblica un’offerta
  • Forum
  • Guida

Compra Bitcoin / Vendi Bitcoin

In questa sezione ti troverai nella parte superiore una barra con due cartelle: Acquisto Rapido e Vendita Rapida. Accanto trovi una finestra di selezione del tipo di offerta ed un bottone di ricerca.

Più sotto il dashboard è diviso in sono 4 sezioni:

  • Compra bitcoin online in Italy
  • Compra bitcoin in contanti vicino Italy
  • Vendi bitcoin online in Italy
  • Vendi bitcoin in contanti vicino Italy

La sezione online ti offre queste informazioni:

  • Acquirente/Venditore
  • Metodo di pagamento
  • Prezzo / BTC
  • Limiti

La sezione in contanti ti offre queste informazioni:

  • Acquirente/Venditore
  • Distanza: La tua distanza dal trader
  • Posizione:  l’indirizzo del trader
  • Prezzo/BTC: Prezzo attuale per questo annuncio
  • Limiti: importo della transazione in valuta fiat

Ovviamente in questo caso (contanti) avete a disposizione l’informazione della distanza a cui si trova l’altro utente.

Pubblica un’offerta

La sezione Pubblica un’offerta ti porta alla pagina seguente dove puoi decidere come impostare il tuo annuncio di vendita o di acquisto. Devi leggere atentamente le regole e i requisiti, tra cui i più importanti sono i seguenti:

  • devi avere nel tuo portafolgio almeno 0,04 BTC;
  • per alcuni metodi di pagamento, sarà richiesta la verifica del tuo ID;
  • se viene completata la compravendita, chi inserisce un annuncio paga una commissione dello 1% sull’importo della transazione

 

 

Forum

Nella sezione Forum è presente un pannello in cui gli utenti di Localbitcoins.com possono interagire, pubblicare commenti e scambiarsi pareri sulle criptovalute, wallets ed exchanges.

Guida

Nell’ultima sezione Guida oltre alle FAQ, trovi la prima voce, Guida all’aqcuisto del Bitcoin, che ti guida passo passo nella compravendita. Questi sono i passi da fare in breve:

  1. Nella pagina principale riempi il modulo di ricerca, indicando l’importo che desideri acquistare nella tua valuta, la tua località e il metodo di pagamento. Scegli come metodo di pagamento “Tutte le offerte online” se non hai preferenze.
  2. Avrai la lista dei trader di bitcoin disponibili nella tua regione, fra cui scegliere (meglio se con un buon punteggio di feedback e un elevato numero di compravendite, un po come su ebay). Hai anche a disposizione l’indicatore del tempo di risposta del trader che mostra se risponde entro cinque minuti (verde), entro 30 minuti (giallo) o in oltre 30 minuti (grigio).
  3. Clicca il pulsante ‘Acquista‘ per visualizzare i dettagli di ogni annuncio pubblicato, anche in merito ai termini della compravendita.
  4. Leggi bene tutto, prima di inviare la richiesta di compravendita. Arrivato a questo punto puoi scegliere:
  • Se ritieni di non proseguire, puoi tornare alla pagina precedente e scegliere un altro annuncio.
  • Se vuoi avviare la compravendita, imposta l’importo desiderato per il tuo acquisto nella casella blu, inserisci un messaggio per il venditore e poi clicca sul pulsante Invia richiesta di compravendita. Una volta avviato il processo di compravendita devi essere sicuro di essere pronto a pagare; se non paghi entro l’intervallo di tempo previsto, la compravendita è annullata automaticamente.

Commissioni LocalBitcoins

Come abbiamo già evidenziato, LocalBitcoins.com addebita solo a chi inserisce un annuncio una commissione dello 1% per ogni compravendita completata.

Tutte le transazioni verso i portafogli di altri utenti LocalBitcoins.com sono gratuite. Mentre le transazioni verso altri portafogli Bitcoin sono soggette alle commissioni applicabili sulla rete Bitcoin.

Comunque la commissione applicata  è visibile nel portafoglio sotto l’intestazione Commissioni rete Bitcoin. L’importo della commissione varia in base alla congestione della rete nel dato momento, assicurandoci che le tue transazioni siano confermate nel minor tempo possibile.

Quando si invia denaro sul portafoglio LocalBitcoins, dall’importo depositato è dedotta una commissione per la rete bitcoin. Tale commissione varia in base al tasso di congestione della rete Bitcoin. Se l’importo del tuo deposito è inferiore alla commissione di deposito bitcoin, il deposito non è elaborato. La commissione di invio corrente è visibile nel tuo portafoglio, sotto l’intestazione Transazioni in arrivo e commissioni.

Altre spese

Se utilizzi altri servizi commerciali per la fatturazione, una commissione dello 0,5% è dedotta dall’importo fatturato corrisposto per ogni fattura. Anche la commissione di deposito per la rete Bitcoin è dedotta dall’importo fatturato se la fattura è saldata pagando con una transazione esterna.

Inoltre è ben specificato sul sito di LocalBitcoins.com che operazioni personalizzate (ad es., ricerca di possibili problemi esterni): 200 EUR/ora, pagabili in Bitcoin al prezzo di mercato corrente.

Sicurezza su LocalBitcoins

 

LocalBitcoins.com protegge tutte le compravendite che avvengono sulla sua piattaforma online con il servizio di escrow.

Che cosa accade se paghi e il venditore non ricevi i Bitcoin?

All’avvio della compravendita, l’importo in Bitcoin correlato è prelevato dal portafoglio del venditore e trattenuto da LocalBitcoins.com per tutto il tempo della transazione.

Se il venditore ha intenzioni fraudolente, puoi aprire una controversia, a seguito della quale sarai contattato dal servizio di supporto di LocalBitcoins.com che ti chiederà una prova dell’avvenuto pagamento e provvederà all’accredito dei Bitcoin.

Conclusione

Localbitcoins è un exchange di bitcoin abbastanza originale: permette di contattare direttmanete altri utenti per la compravendita di bitcoin e di localizzarli in zone vicine. Ha una  interfaccia grafica semplice e chiara che facilita lo scambio e la compravendita di bitcoin.

Pro

  • trading persona-a-persona;
  • piattaforma decentralizzata orientata ai consumatori;
  • interfaccia semplice e chiara, disponibile in italiano;
  • localizzazione con mappa degli utenti che inseriscono annunci.
  • registrazione veloce;
  • ricezione dei bitcoin nel tuo portafoglio in tempi brevi.

Contro

  • si possono acquistare/vendere solo Bitcoin