Sicuramente molti di voi si saranno chiesti: ma quale è il miglior exchange di bitcoin?

La risposta a questa domanda non è semplice ed è per questo motivo che è utile approfondire la questione ed analizzare bene tutti gli aspetti  che riguardano questo importante argomento:

Gli exchange di Bitcoin e criptovalute

exchange_bitcoin

 

Innanzitutto deve essere chiaro a tutti che i siti dove  puoi comprare le criptovalute sono gli Exchange.

Infatti gli Exchange sono in pratica operatori  che permettono l’ acquisto diretto e attraverso i quali è possibile ottenere Bitcoin in cambio di Euro o altre Criptovalute, con commissioni stabilite.

Su MrBanca abbiamo più volte parlato di Bitcoin spiegando nel dettaglio il successo di questa moneta digitale. Vi consiglio a tal proposito di leggere un articolo molto completo sull’argomento.

Quello che ci siamo proposti di fare nelle prossime sezioni è fornire un elenco degli exchange di bitcoin e cryptovalute con dettagli e caratteristiche salienti.

Passiamo adesso ad alcuni concetti base:

  • Come conservare i bitcoin
  • Qual è il miglior sito per comprare bitcoin
  • Dove trovare l’exchange bitcoin più sicuro

Come conservare i bitcoin

Una volta che vieni in possesso di  criptovalute, è una buona idea custodirle offline (non su un bitcoin exchange).

Ricordati che è rischioso tenere le proprie criptovalute su un Exchange.

Se acquisti bitcoin non è consigliabile lasciarli sugli Exchange di bitcoin; è più sicuro trasferirli su un tuo portafoglio wallet esterno.  Per far questo puoi confrontare e scegliere uno dei portafogli che ti permettono tale operazione.

Il sistema più sicuro in assoluto è  costituito da hardware wallet che consentono di tenere le criptovalute offline senza rischiare che le tue chiavi private siano rubate.

Qual è il miglior sito per comprare bitcoin?

Ogni exchange di bitcoin avrà vantaggi e svantaggi rispetto ad altri. Gli operatori cambiano continuamente le condizioni e quindi il nostro consiglio è quello di aggiornarti continuamente: controlla bene le condizioni, dai un’occhiata ai forum per vedere cosa dicono gli utenti sul servizio fornito e quali pensano siano i migliori siti per comprare bitcoin.

Localbitcoins.com è uno exchange di bitcoin  p2p molto interessante per i principianti che vogliono acquistare per la prima volta. Il servizio è disponibile in tutto il mondo, nel senso che è possibile utilizzare euro, sterline, yen, dollari australiani, franchi svizzeri, dollari canadesi, corona, rubli, lire, rupie e così via.

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario veloce e il sito terrà le tue monete in deposito per te. Ovviamente ci sono modi più semplici per iniziare. Ad alcuni piace comprare con paypal, ma non molti dei principali exchange di bitcoin  lo accettano a causa dei chargeback.

Generalmente i maggiori exchange di bitcoin  sono quelli come Bitfinex, GDAX, Kraken, Coinbase che rappresentano la maggior parte del volume scambiato.

Come illustrato in figura, consultando bitcoinity puoi avere una lista di tutti i migliori exchange di bitcoin e dei loro volumi.

bitcoinity

Dove trovare lo scambio bitcoin più sicuro?

Questo è un punto fondamentale: gli exchange di bitcoin devono essere sicuri e cioè devono essere operatori su cui riporre la tua fiducia.

Avere le parole exchange di bitcoin  e affidabile nella stessa frase sembra un ossimoro. Mentre il protocollo bitcoin non è mai stato violato, molte aziende periferiche sono state hackerate.

Forse la migliore domanda da porsi sarebbe: quali sono gli exchange di bitcoin  meno sicuri ? Generalmente, quelli elencati sono abbastanza affidabili e di buona reputazione, ma si prega di procedere con cautela.

A questo punto non ci resta che afforntare due punti salienti:

Se sei interessato a sconoscere meglio  gli exchange di bitcoin puoi proseguire la lettura con la prossima sezione in cui spiegheremo le modalità su Dove e come acquistare bitcoin ed altre criptovalute!