WTI vs Brent oil

WTI vs Brent oil

La qualità del petrolio greggio è differente e dipende alla zona in cui viene estratto. È facile capire che il petrolio estratto dal terreno in Texas non è lo stesso del prodotto del Nord Atlantico. Esistono molti tipi di petrolio, ma in questo articolo vogliamo mettere la nostra attenzione sui due tipi principali di petrolio greggio: il West Texas Intermediate (WTI) e il BRENT oil e metterli a confronto, per capire meglio se ci sono e quali sono le differenze tra questi due tipi di petrolio che ogni investitore dovrebbe conoscere bene.

Esistono due tipi principali di petrolio: il West Texas Intermediate (WTI) e il BRENT oil

Come abbiamo detto esistono vari gradi di petrolio, che possono essere classificati in base a una varietà di caratteristiche, ma il prezzo del petrolio viene stabilito principalmente in base a due parametri:

La Gravity del Petrolio

La gravità dell’American Petroleum Institute (API) è una statistica utilizzata per confrontare la densità di un liquido di petrolio con l’acqua. Questa scala generalmente cade tra 10 e 70, con olio grezzo “leggero” che di solito ha un’API sul lato più alto della scala, mentre l’olio pesante ha una lettura che ricade all’estremità inferiore dell’intervallo.

La Dolcezza del Petrolio

Oltre alla gravità dell’API, gli investitori devono anche prendere in considerazione quanto sia dolce o aspro un petrolio. Questo si basa sul contenuto di zolfo del carburante sottostante, con lo 0,5% come parametro chiave. Quando il petrolio ha un livello di zolfo totale superiore al mezzo punto percentuale, è considerato “acido”, mentre un contenuto inferiore allo 0,5% indica che un olio è “dolce”. 

L’olio acido è più diffuso del suo omologo dolce e proviene da sabbie bituminose in Canada, nel Golfo del Messico, in alcune nazioni sudamericane e in gran parte del Medio Oriente. Il petrolio greggio dolce, d’altra parte, viene tipicamente prodotto negli Stati Uniti centrali, nella regione europea del Mare del Nord e in gran parte dell’Africa e della regione dell’Asia e del Pacifico.

WTI vs Brent oil differenze

Mentre entrambi i tipi sono utili, gli utenti finali generalmente preferiscono il petrolio greggio dolce in quanto richiede meno lavorazioni al fine di rimuovere le impurità rispetto alla sua controparte aspra. Le forme leggere e dolci di petrolio greggio sono molto apprezzate, mentre i pesanti tipi di combustibile acido spesso si scambiano a prezzi scontati per i loro cugini più richiesti.

Con questi due fattori chiave, gli investitori possono iniziare a valutare questi diversi tipi di petrolio greggio sul mercato mondiale. Attualmente, ci sono due principali benchmark per i prezzi del petrolio mondiale, sono il West Texas Intermediate (WTI) degli Stati Uniti e il greggio Brent del Regno Unito.

Petrolio Greggio Brent del Regno – Brent Oil

Brent Oil Il petrolio del Regno Unito – noto anche come petrolio greggio Brent, miscela Brent, London Brent e petrolio Brent – è un tipo di petrolio grezzo, descritto come “sweet light” a causa della bassa presenza di zolfo e particolare densità. Viene trivellato dai giacimenti Brent, Oseberg, Forties ed Ekosfisk del Mare del Nord al largo delle coste del Regno Unito e della Norvegia. La sua vicinanza a queste linee costiere rende relativamente facile ed economicamente conveniente il trasporto internazionale, motivo per cui quasi due terzi del petrolio globale viene valutato utilizzando questo benchmark.

Petrolio Greggio West Texas Intermediate (WTI) – US Oil

US Oil Il petrolio degli Stati Uniti – noto anche come West Texas Intermediate (WTI) e Texas Sweet Light – è un altro tipo di petrolio greggio “sweet light”, che ha un contenuto e una densità di zolfo più bassi rispetto al petrolio del Regno Unito. È forato in Nord America, principalmente in Texas, Louisiana e North Dakota, e spedito via pipeline a Cushing, in Oklahoma per il pagamento dei prezzi. Poiché si tratta di un’area senza sbocco sul mare, la maggior parte del petrolio WTI è consumata negli Stati Uniti, rendendo questo il principale punto di riferimento per il mercato statunitense.

Leggi anche che cosa è il WTI

Ma chi stabilisce il prezzo del WTI vs Brent oil?

Entrambi il West Texas Intermediate (WTI) e il Brent del Regno Unito sono olii leggeri e dolci, sebbene il WTI sia generalmente più dolce e leggero della Brent. Come risultato di ciò, il WTI di solito è più prezioso. Tuttavia, grazie alla crisi libica, che ha ridotto l’offerta di light oil, greggio dolce nella regione europea, e un eccesso di offerta presso il principale impianto di stoccaggio di WTI in Oklahoma, la situazione si è invertita e ora il Brent è più costoso del WTI.

Grazie a due ETF sul mercato oggi, USO e BNO, gli investitori possono facilmente vedere come i due tipi di petrolio WTI e Brent sono cambiati nel tempo come valore. Nel grafico vengono rappresentati gli andamenti  dei due ETF, l’uno contro l’altro, dal marzo 2010 al settembre 2011.

Curde Oil Petrolio Greggio WTI Brent

Come vedi, i prezzi tendono ad essere altamente correlati l’uno all’altro nel lungo periodo. Tuttavia, all’inizio del 2011, nello stesso periodo in cui è iniziata la “primavera araba“, i prezzi dei due ETF divergono, con il Brent che sale molto più in alto rispetto al WTI.

Una volta che gli investitori si sono resi conto che una maggiore produzione non sarebbe andata persa nella regione e che la situazione libica sarebbe rimasta un problema per un po ‘di tempo, i prezzi hanno cominciato a specchiarsi nel resto del terzo trimestre del 2011, anche se il Brent ha mantenuto il suo valore.

Chiaramente, la scelta del fondo petrolifero corretto può avere un enorme impatto sul rendimento complessivo, proprio come abbiamo visto in questo caso estremo, ma molto rilevante.

Gli eventi geopolitici possono anche avere un impatto significativo sul petrolio e creare problemi di approvvigionamento. Le metriche della domanda da sole non determinano chiaramente il prezzo del petrolio in tutto il mondo e gli investitori devono essere consapevoli di ciò quando prendono in considerazione l’acquisto nel mercato del petrolio greggio.

Una scommessa corretta su una merce da sola potrebbe non essere sufficiente; Gli investitori devono essere sicuri di selezionare anche il tipo corretto di merce, in quanto ciò può portare a rendimenti molto diversi rispetto a quelli che inizialmente alcuni investitori potrebbero sospettare.

WTI vs Brent Oil: un confronto nel tempo

All’inizio del secolo, l’offerta globale era determinata prevalentemente dalla produzione dell’OPEC, mentre la domanda globale era guidata dagli Stati Uniti. Questi fattori, associati ad un rapido aumento della domanda asiatica, hanno portato i prezzi a salire da un costo al barile di $ 25 per il Brent e $ 27 per il WTI nel marzo 2001, a $ 140 per entrambi entro il giugno del 2008.

Curde Oil Petrolio Greggio WTI vs Brent

Tuttavia, l’ultimo decennio,  con i progressi tecnologici e la deregolamentazione, ha facilitato l’aumento della produzione di petrolio in US, portando a uno spostamento dell’equilibrio dell’offerta globale dall’OPEC agli Stati Uniti.

I prezzi sono scesi da $ 112 per il Brent e $ 105 per il WTI nel giugno 2014, a meno di $ 36 per entrambi entro gennaio 2016. L’OPEC ha risposto cooperando con diversi paesi, tra cui la Russia, per attuare più ampie quote di produzione per stabilizzare i prezzi. Questi hanno riportato il costo per barile sopra $ 70 per il Brent e $ 65 per il WTI a partire da aprile 2018.

Tieni a mente queste differenze tra Brent e WTI oil così da poter decidere con più accortezza se è il caso di investire, sempre con l’aiuto di un broker finanziario, nelle oscillazioni di prezzo del petrolio.

Se vuoi intraprendere i primi passi nel mondo del trading online e trarre profitto dall’andamento del WTI e del Brent oil, senza rischiare troppo capitale inizialmente, puoi approfittare dei consigli e delle recensioni che Mr Banca mette a tua disposizione. Puoi prendere in considerazione uno dei broker in tabella.

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*