Dropbox (DBX) va su Nasdaq ed è considerata una delle principali IPO tech del 2018

Il sito di cloud storage più noto sul web, e largamente utilizzato in questi ultimi anni da moltissimi utenti, Dropbox (DBX) fa il suo ingresso su Nasdaq ed è considerata una delle principali IPO tech del 2018.

Dropbox è senza dubbio uno dei siti web le cui innovazioni hanno rivoluzionato il settore del cloud storage ed il modo in cui scambiamo e gestiamo i nostri dati nella vita di tutti i giorni.

E’ notizia recente che Dropbox ha fatto la sua entrata nel mondo del trading, quando il 23 Marzo scorso il titolo è stato quotato sul Nasdaq.

Nel  suo primo giorno di negoziazione il titolo Dropbox ha aperto  con oltre il 40 percento in più, a $ 29 per azione, e ha chiuso oltre il 35 percento in rialzo, a $ 28,48 per azione.

Dropbox chiude oltre il 35 % in più a 28,48 $  per azione il primo giorno di negoziazione su Nasdaq, dopo aver aperto a 29 $.

Il 23 marzo Dropbox (DBX) ha fatto il suo debutto nel mercato azionario statunitense. Due settimane dopo, il 6 aprile, il titolo ha chiuso a $ 30,24 – il 44% in più rispetto alla sua offerta iniziale.

Ma analizziamo meglio questa società dal punto di vista finanziario e vediamo quali  sono i diversi punti di forza di Dropbox.

Innanzitutto, Dropbox è forte dal punto di vista finanziario: le entrate dell’azienda sono aumentate rapidamente. Mentre la crescita dei ricavi è leggermente diminuita nel 2017, era ancora quasi 6 volte l’aumento del costo delle entrate.  Negli ultimi tre anni, la perdita netta di Dropbox è diminuita costantemente, da $ 326 milioni nel 2015 a solo $ 112 milioni nel 2017. Se questa tendenza dovesse continuare, Dropbox sarà in grado di avere utile netto nel prossimo futuro.

Dropbox è una società finanziariamente solida

La società ha quotato l’IPO di 756 milioni di dollari sotto il simbolo di trading DBX e ha quotato i suoi 36 milioni di azioni a 21$ giovedì, sopra l’intervallo previsto fra 18 e 20$.

Drew Houston,  il CEO di Dropbox ha detto alla CNBC “Siamo pronti, e questo è un passo su cui stiamo lavorando da un po’ di tempo. Tutte  le società tecnologiche di una certa importanza hanno avuto un impatto ancora maggiore sul mercato dopo che sono diventate pubbliche”.

Dropbox_su_Nasdaq

Quando in Febbraio, Dropbox rilasciò le sue intenzioni  di andare su mercato pubblico, aveva oltre $ 1 miliardo nel fatturato e 500 milioni di utenti registrati.

L’azienda afferma che oltre il 90% delle entrate di Dropbox proviene da singoli utenti che acquistano abbonamenti.  Questo è un caso abbastanza singolare nel settore del cloud storage, dove sono  le vendite aziendali che spesso generano il reddito.

Goldman Sachs, J.P. Morgan, Deutsche Bank e Allen & Co. Sono stati tra i migliori sottoscrittori dell’IPO di Dropbox.

Ma non son tutte rose e fiori per Dropbox, deve vedersela con giganti come Amazon, Apple, Google e Microsoft.

Dropbox affronta una dura concorrenza con giganti come Amazon, Apple, Google e Microsoft.

Ma andiamo a vedere come si pùo aprire una operazione di trading su Dropbox se abbiamo un account in CFD su uno dei siti di broker online.

Prendiamo ad esempio uno dei siti di riferimento del settore del trading online, ETX Capital.

ETX Capital è una delle piattaforme per fare trading online professionale più utilizzate come abbiamo già visto in questa recensione, di cui ti abbiamo presentato le piattaforme web  e mobile .

ETX Capital

MIGLIAIA DI PRODOTTI E
TRADING TOOLS AVANZATI

Voto: 7.1/10
INFORMATIRICHIEDI

Una volta registrati, potete loggarvi ed entrare nel pannello principale della piattaforma Trader PRO

ETX_Capital_login

Appena sei nella schermata principale,  nel box in altro a sinistra, cerchiato in rosso in figura, digita Dropbox, e ti apparirà sulla destra il titolo Dropbox Inc CFD

ETX_CAPITAL_DROPBOX

La piattaforma Pro di ETX Capital ti permette di personalizzare l’interfaccia web in maniera da avere il grafico del titolo di Dropbox ben in evidenza.

Adesso puoi aprire una posizione di trading a tuo piacimento utilizzando il pannello sulla destra NEGOZIA in cui puoi impostare Stop e Limite  per gestire al meglio il tuo investimento su Dropbox.

Dopo la sua recente entrata su NASDAQ il titolo di Dropbox sicuramente farà parlare di se durante tutto questo anno, e diventa quindi anche una buona opportunità di investimento per tutti gli operatori di trading.