Quante sono le persone che conoscono nel dettaglio Skrill o che ne hanno almeno sentito parlare? Sicuramente molte meno rispetto ad un prodotto che gli si avvicina molto, il quasi universalmente noto Paypal. Ma quali sono le differenze tra Skrill e Paypal? Qual è il principale utilizzo che possiamo farne, e soprattutto come funziona Skrill?

Di seguito proveremo brevemente a raccontarvi quali sono le principali funzionalità di Skrill e, soprattutto, a descrivere le semplici procedure per attivare un conto Skrill e per effettuare le principali operazioni che vengono messe a disposizione da questa piattaforma.

Skrill, di cosa si tratta e a cosa serve

Skrill è da qualche anno il nuovo nome di Moneybookers, un servizio nato per il trasferimento di denaro in tutto il mondo. Oggi Skrill consente di fare dìverse cose in modo semplice ed intuitivo.

  • Skrill è innanzitutto un borsellino elettronico, un conto nel quale è possibile depositare del denaro per poi utilizzarlo in vario modo. Il cliente può effettuare il deposito in diversi modi, i più utilizzati sono la carta di credito ed il bonifico bancario, ma è possibile anche ricevere del denaro ad esempio da un altro conto Skrill.
  • Con Skrill è possibile inviare del denaro. Il modo più semplice è inviarlo ad un altro conto Skrill, ma è possibile anche l’invio verso un conto bancario.
  • Skrill consente anche di fare dei pagamenti online, ma, a differenza di Paypal, questo utilizzo è limitato solo ad alcuni operatori. In questo senso, Skrill è molto utilizzato per i depositi nei conti di trading on line o di gaming.
  • Skrill consente di attivare con grande facilità anche una carta di credito del circuito Maestro, che funziona come una normale prepagata. E’ una delle funzionalità più interessanti di Skrill, per la sua semplicità e versatilità di utilizzo.
  • Skrill può essere infine utilizzato in modo semplice per l’acquisto e la vendita di criptovalute.

Vediamo adesso come è possibile attivare un conto Skrill con la seguente guida passo-passo

Leggi anche: La guida al conto Skrill – seconda parte

Guida all’utilizzo di Skrill

L’attivazione del conto Skrill

L’attivazione del conto Skrill è molto semplice. Innanzitutto bisogna andare sul sito web Skrill.com e cliccare sul pulsante “Register”.

Skrill, la schermata per l'attivazione del conto

Si aprirà questa semplice schermata con la richiesta di introdurre le credenziali che si vogliono utilizzare per il proprio conto Skrill:

  • Nome e Cognome.
  • Email – importante, questa sarà anche la tua user ID e quella che dovrai fornire a chiunque volesse inviarti del denaro. Usa quindi una email alla quale accedi con continuità. Sarà anche il luogo di destinazione degli avvisi e delle notifiche da parte di Skrill.
  • Password – sceglila con cura, è bene che abbia un buon livello di sicurezza ed è meglio che tu riesca a ricordarla senza doverla appuntare – sul tuo conto ci saranno dei soldi veri!

Dopo questa prima fase sarà semplice completare il processo di registrazione. La cosa più importante è che non dovrai inviare alcun modulo firmato, il tutto si esaurisce in pochi passaggi ed il tuo conto sarà immediatamente attivo.

Leggi anche: Neteller, Skrill, Paypal: come depositare e prelevare sui siti di trading online

Come alimentare il conto Skrill

A questo punto hai attivato il tuo conto Skrill.

Probabilmente vorrai a questo punto alimentarlo, ovvero versare dei soldi sul conto oppure, ancora meglio, far sì che qualcun altro te li versi.

Vediamo di seguito come è possibile farlo.

Come accedere ed effettuare un deposito sul conto Skrill

Per accedere al tuo conto Skrill vai innanzitutto alla pagina www.skrill.com e clicca sul pulsante “login”.

Avrai accesso alla seguente schermata:

Skrill - la schermata di login

Inserisci le tue credenziali (login e password), accederai alla schermata principale del tuo account.

Sulla spalla sinistra, tra le varie opzioni, clicca su “deposito”

Skrill - il menu sulla spalla sinistra

arriverai alla pagina con le diverse opzioni di deposito:

Skrill - la schermata con le diverse modalità di deposito

Tra queste trovi anche le più utilizzate:

  • Carta di credito – puoi inserire la tua carta di credito ed effettuare un versamento direttamente, praticamente in tempo reale. I dati della tua carta resteranno memorizzati. Se in futuro vorrai effettuare un nuovo versamento in questa modalità, ti verrà richiesto solo il codice di sicurezza (cvv) della carta ed il numero della stessa, a schermo, risulterà oscurato per motivi di sicurezza. Le commissioni applicate saranno dell’1%.
  • Bonifico bancario – ti vengono in questo caso forniti i dati per effettuare il bonifico, intestatario del conto, IBAN, numero di riferimento dell’operazione. Viene inoltre specificato che il bonifico dovrà essere effettuato da un conto corrente che abbia lo stesso intestatario del conto Skrill. In questo caso il tempo di attesa per avere la disponibilità sul conto varia da 2 a 5 giorni e la commissione è sempre pari all’1% dell’importo versato.

Tra le altre opzioni previste per il versamento segnaliamo la possibilità di utilizzare Neteller, un altro borsellino elettronico simile a Skrill e Paypal.

Leggi anche: Skrill, portafoglio elettronico ideale per operare sui siti di forex online

Come ricevere denaro sul tuo conto Skrill

Un altro modo per alimentare il tuo conto Skrill è ovviamente facendoti inviare denaro da un altro account Skrill, con una modalità molto simile a quella di Paypal. Dovrai solamente fornire al tuo amico, o in generale a chi dovrà farti un versamento, la tua userID di Skrill, ovvero l’indirizzo di email utilizzato in fase di registrazione. Colui che ha deciso di inviarti  del denaro potrà farlo in modo semplice e immediato accedendo al proprio conto Skrill.

Ovviamente anche tu potrai versare soldi su altri conti Skrill, vedremo nel dettaglio come fare nella prossima puntata di questa guida.

Puoi utilizzare Skrill con questi operatori di trading online

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi