Fortnite: il suo successo ed i motivi della sua popolarità

Il famoso gioco online Fortnite ha incassato 296 milioni di dollari ad aprile, aumentando il fatturato di oltre 70 milioni dai 223 milioni incassati a marzo. Il gioco online, in questo periodo in cui tutte le compagnie comunicano i risultati annuali ed i dividendi, sta diventando più importante anche delle criptovalute, basandosi da quante volte viene citato durante gli incontri delle aziende con gli analisti. Analisti e dirigenti delle grandi aziende del settore Tech ma anche di altri comparti, ma incluse nell’indice standard & poor 500 (S&P 500 index , SPX) hanno menzionato il giorno online oltre 50 volte nelle loro riunioni, mentre le criptovalute sono state citate solamente 45 volte (fonte l’analisi svolta da marketwatch.com ). In questa analisi sono state prese in considerazione, oltre al Bitcoin, altre criptovalute tra cui Ripple (XRP), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) e Monero (XMR).

L’incredibile successo di Fortnite ha destato l’attenzione di numerosi analisti ed investitori. I produttori del gioco, la Epic Games Inc., solamente negli ultimi due mesi hanno incassato oltre mezzo miliardo di dollari attraverso gli acquisti fatti dagli utenti del gioco attraverso tutte le piattaforme di gioco in cui è distribuito (PC, Playstation, Xbox360, dispositivi IOS e Android). Solamente sulla piattaforma della Apple, dal lancio avvenuto in aprile, la società Superdata riferisce che il gioco genera ricavi per oltre 2 milioni di dollari al giorno. Fortnite ha oltre 40 milioni di giocatori attivi al mese ed è il videogioco più seguito sulle piattaforme di streaming per videogiochi, quali Twitch e Amazon, totalizzando oltre 10 milioni di utenti che si collegano per vedere le partite dei più famosi videogiocatori.

Leggi anche : Come fa Whatsapp a generare ricavi?

Ma che cosa è Fortnite?

Banalmente “Fortnite” è uno Shooter in terza persona che si gioca in multiplayer su tutte le piattaforme elettroniche: PC, MAC, Playstation, Xbox one, Ios e Android. 100 giocatori si affrontano in una mappa, tutti contro tutti (o in squadre) in una sfida per la sopravvivenza.

Sicuramente Fortnite non ha nulla di innovativo né di originale ed inoltre è uno dei più semplici Shooter in prima o terza persona, graficamente ed a livello di complessità e realismo non è certamente paragonabile a serie come Battlefield, Grand Theft Auto o Call of Duty, ma la sua semplicità è la caratteristica che cattura i videogiocatori. Il successo in questo gioco è basato solo ed esclusivamente sulla capacità del giocatore, non esistono aiuti o armi speciali da comprare a caro prezzo. Gli unici acquisti che si possono fare sono dei miglioramenti o delle personalizzazioni estetiche al proprio personaggio, come abiti, mosse e caratterizzazioni. Le transazioni sono tutte di valori modici, ma i numeri come detto precedentemente stanno dando ragione alla Epic Games che, dopo una realizzazione durata oltre 6 anni ha sfornato una vera e propria macchina da soldi che ha ribaltato i canoni degli acquisti in-app dei videogiochi. La chiave del successo e della longevità del gioco risiede nella mancanza di una progressione lineare (ovvero non si avanza nei livelli), ma nella presenza di una progressione a “spirale”. Infatti ogni 90 giorni circa, tutti i livelli vengono azzerati e si riinizia tutti dal livello 1. Questo riequilibrio che avviene alla fine di un stagione è forse il maggior stimolo per i videogiocatori a continuare a migliorarsi e quindi a continuare a giocare e quindi anche a continuare a spendere soldi per distinguere il proprio personaggio.

Fai trading sui titoli azionari affidandoti ai broker consigliati da MrBanca

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
24option24option7.7RecensioneRichiedi
24CM24CM7.5RecensioneRichiedi
Grand Fx ProGrand Fx Pro7.4RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi