I colossi di Internet su Libertex.com – Baidu

copertina baidu

Oggi racconteremo la storia di Baidu, il motore di ricerca cinese, che probabilmente deve parte del suo successo alle restrizioni che il governo di Pechino ha imposto ai netizen (i navigatori su internet). Infatti, a differenza di altre regioni del mondo dove gli strumenti che consentono l’accesso ad internet sono spesso regolati in modo approssimativo dalle autorità, in Cina le regole imposte sono molto ferree e a farne le spese sono stati negli anni i big americani di Internet che non hanno potuto operare in quest’area dell’estremo oriente. Quando gli stranieri che visitano la Cina si ritrovano a navigare su internet per la prima volta rimangono stupiti dal fatto che Google e gli altri servizi sono bloccati, così come Facebook e Twitter.

baidu

E come fanno allora i cinesi a ricercare sul web se non hanno Google? Risposta semplice. Utilizzano Baidu, il motore di ricerca made in China approvato dalle autorità cinesi che vanta una quota di mercato di circa l’80% (altri motori di ricerca utilizzati sono 360 Search e Sogou). Se poi pensiamo che il 57,7% della popolazione cinese, pari alla enorme cifra di 802 milioni di persone, naviga su internet ecco che diventa semplice per Baidu vestire lo smoking e trasformarsi in una storia di successo!

internet user cina

Baidu, un titolo azionario che noi di MrBanca consigliamo fortemente agli investitori di breve termine e che è compreso nel catalogo dei prodotti offerti da una delle piattaforme di trading online più potenti al mondo: Libertex.com.

Leggi anche: LIBERTEX: i punti di forza di questo broker.

Baidu: …

All’inizio, Robin Li era arrabbiato con Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori di Google, accusandoli di aver copiato la sua idea. Il padre fondatore di Baidu afferma di essere stato il primo a presentare un brevetto sull’analisi dei link, chiamato RankDex, prima della nascita della tecnologia Page Rank di Google nel 1996.

Nel 2000 Robin Li decise di raccogliere fondi tra gli investitori della Silicon Valley e arrivò a 1,2 milioni di dollari prima di tornare a Pechino e fondare Baidu (in inglese si pronuncia “by-doo”). Scelse Pechino anzichè Hong Kong, dove al tempo Internet presentava minori censure, per evitare che il governo cinese gli mettesse l’etichetta del traditore rovinandogli l’esistenza.

Tre anni dopo Baidu riuscì a raccogliere fondi per 25 milioni di dollari e arrivò sulla soglia della redditività. Gli investitori allora spinsero per vendere la società ai colossi americani di Internet, con in prima linea la stessa Google che aveva fiutato l’opportunità di entrare nell’enorme mercato cinese, ma fu lo stesso Robin Li a rifiutarsi convincendoli ad una IPO per l’ingresso al Nasdaq di New York.

robin li

Il 5 agosto 2005, il titolo di Baidu passava dai 27 dollari al valore di 122 dollari (+350%!) per una capitalizzazione complessiva della società di oltre 4 miliardi di dollari. Erano gli anni per cui il 40% del traffico dei motori di ricerca era rappresentato dalle richieste di accesso illegale alla musica senza copyright (o, come comunemente viene chiamata, alla musica “pirata”).

Tredici anni dopo Baidu è il leader incontrastato del mercato cinese delle ricerche online perché …

  1. … Google ha perso quasi tutta la sua quota di mercato in Cina
  2. … la società è cresciuta a livelli vertiginosi arrivando ad una capitalizzazione attuale di circa 71,5 miliardi di dollari
  3. … tutti i concorrenti locali sono stati annientati dalle performance di Baidu.

La storia di Baidu però non è priva di nubi o di situazioni poco chiare. La società è stata nel passato coinvolta, ad esempio, in un grande scandalo alimentare che vide la morte di 6 bambini e l’intossicazione di altri centinaia. Il motore di ricerca si dice cancellò tutte le notizie ed i rapporti negativi della società Sanlu Group che produceva un latte artificiale poi risultato contaminato dalla melamina. E in passato la stessa società cinese fu accusata di possedere un settore interno dedicato all’attività di cercare e oscurare qualsiasi informazioni negativa rispetto ad una determinata società che pagasse profumatamente per questo servizio.

google fuori dalla cina

Non a caso recentemente è emersa nuovamente la voce per cui il governo cinese sia impegnato a sviluppare il proprio motore di ricerca in collaborazione con China Mobile e l’agenzia stampa Xinhua. Oggi però scalzare Baidu dalla sua posizione dominante sarebbe un’impresa molto difficile in quanto la stessa società ha diversificato il suo business offrendo molti altri servizi parallelamente a quello del motore di ricerca come, ad esempio:

  • Baidu Baike: una contro-parte di Wikipedia
  • Baidu You: una piattaforma di e-commerce
  • Baidu Zhidao: una piattaforma di domande / risposte
  • Baidu Mp3: una piattaforma musicale

Per quanto riguarda il futuro, Baidu non esita a mostrare la sua ambizione per i mercati oltreoceano, hanno una piccola presenza in Giappone anche se la concorrenza è troppo agguerrita con Google. Il problema dell’espansione all’estero risiede però principalmente nella pirateria in ambito musicale visto che proprio Baidu e’ scritto sulla lista nera della RIAA (Recording Industry Association of America), la potente associazione che quotidianamente difende il copyright e i diritti d’autore.

baidu

Tutti i numeri di Baidu

Il titolo Baidu (BIDU) spesso attira l’attenzione degli investitori attivi ovvero quelli che monitorano costantemente l’attività dello specifico titolo per cogliere le opportunità offerte dal mercato al momento giusto. A differenza degli investitori passivi, che investono in azioni quando credono nel loro potenziale di valorizzazione nel lungo termine, gli investitori attivi guarderanno in genere ai movimenti dei prezzi delle loro azioni più volte al giorno. In genere, gli investitori attivi sono alla ricerca di profitti a breve termine. L’investimento attivo è una strategia di investimento che prevede azioni di acquisto e vendita in corso da parte dell’investitore in genere per non più di un giorno.

Baidu è un titolo azionario che presenta oscillazioni di valore molto importanti e che per questo può dare opportunità di guadagni rapidi. Un esempio? Ad inizio luglio il titolo Baidu valeva 266,30 dollari mentre attualmente mentre scriviamo l’articolo il valore è di 204,39 dollari. Una perdita del -23,2% in poco meno di 3 mesi e mezzo!

Perché non cogli l’occasione e investi subito con Libertex.com?

titolo baidu
“Il titolo Baidu su Libertex.com

“Il nome Baidu è una citazione di una poesia classica cinese di epoca Song”

Investire nei titoli Baidu su Libertex.com

Scopri la semplicità, la trasparenza e l’affidabilità di investire sui titoli Baidu utilizzando una delle piattaforme di trading online più potenti e complete sul mercato: Libertex.com:

  • Semplicità in quanto la piattaforma di Libertex.com vanta una esperienza utente unica e capace di coinvolgere sin da subito qualsiasi profilo di investitore dal principiante al più esperto. Un portale web in 11 lingue, incluso l’italiano, completo di guide, di notizie economiche e di una sezione di formazione. Un software disponibile nella versione classica da computer e in quella mobile pensata per gli utilizzatori di smartphone (Android e Apple) e tablet;
  • Trasparenza come un elemento distintivo di Libertex.com. Infatti, tutte le commissioni e gli spread applicati sono indicati nella piattaforma accanto ad ogni specifico asset su cui è possibile investire.
  • Affidabilità di un broker che opera dal 1997 e di un marchio internazionale con oltre 20 anni di esperienza. I 2,2 milioni di clienti di Libertex.com provengono da 110 paesi in tutto il mondo. Nel corso della sua storia, Libertex.com ha vinto 30 premi internazionali da riviste e istituzioni finanziarie per la qualità del suo supporto clienti e le sue soluzioni tecnologiche innovative;

premi libertex

Libertex.com si contraddistingue per:

  • Deposito minimo di 100€ ed accesso a tutte le funzionalità offerte;
  • Spread e commissioni di trading chiaramente espressi sulla piattaforma;
  • 170 asset negoziabili tra cui le principali criptovalute;
  • Conto demo gratuito di 5 mila euro virtuali per esercitarsi;
  • Supporto clienti tramite telefono, livechat ed email (9-18 dal lunedì al venerdì);
  • Diverse modalità di pagamento per i depositi e prelievi (carte di credito, bonifico bancario e wallet come Skrill) senza commissioni di trasferimento;
  • App per investire anche in mobilità su smartphone;
  • Leva finanziaria disponibile fino a 600:1 variabile a seconda del singolo asset;
  • Regolamentato Cysec e dalla italiana Consob. Segue le direttive comunitarie MiFID.

MrBanca, seguendo la sua politica di massima trasparenza, ci tiene a ricordare che la leva finanziaria è una arma a doppio taglio: ti consente di incrementare i tuoi guadagni ma, parallelamente, rischia di far lievitare anche le perdite.

Ecco i semplici passi da seguire per aprire il tuo conto con Libertex.com.

Passo 1 di 4: Registra il tuo conto

Crea rapidamente il tuo conto con Libertex.com inserendo email e password che diventeranno le tue credenziali di accesso alla piattaforma di trading online.

registra libertex
“Registra il tuo account libertex.com

Passo 2 di 4: Completa la registrazione del tuo conto

Ti verrà richiesto di completare la tua registrazione Libertex.com facendo alcune semplici operazioni:

  • Inserimento dei propri dati anagrafici e di residenza;
  • Inserimento di altre informazioni (es: esperienze pregresse di trading e conoscenze finanziarie) richieste in ambito regolamentazione per la tua tutela;
  • Verifica dell’indirizzo mail (ed eventuale modifica in caso di non indirizzo non corretto);
completa dati libertex
“Completa i dati del tuo account libertex.com

Passo 3 di 4: Deposita sul tuo Conto

Potrai ora effettuare il deposito sul tuo conto Libertex.com utilizzando una delle modalità di pagamento proposte: Carta di Credito (Visa o Mastercard), Bonifico Bancario o i wallet Neteller e Skrill.

deposita libertex
“Deposita sul tuo conto libertex.com

Passo 4 di 4: Inizia ad investire

Scegli il prodotto (o asset) su cui vuoi investire utilizzando, in caso, la funzionalità di ricerca posta in alto. Decide se vuoi acquistare o vendere e imposta i consueti parametri (ammontare dell’investimento, il take profit e lo stop loss).

investi con libertex
“Investi con libertex.com
Libertex

20 ANNI DI ESPERIENZA
2,2 MILIONI DI CLIENTI

Voto: 7.3/10
INFORMATIRICHIEDI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*