I futures sul Petrolio

future sul petrolio

In questo articolo vogliamo soffermarci con più di attenzione sul petrolio greggio e sui futures del petrolio con questo obiettivo: ti vogliamo fornire alcuni consigli su come investire sui futures del petrolio.

I futures sul petrolio

Innanzitutto chiariamo i concetti base sul tipo di sottostante che vogliamo analizzare  in questo articolo: il petrolio greggio.

Che cosa intendiamo con Petrolio greggio o Crude Oil?

Il Crude Oil o petrolio greggio è un combustibile fossile presente in natura. È formato da materia organica antica – come il plancton e le alghe – che è stato sepolto nel sottosuolo ed esposto a calore e pressione estreme. Il greggio è una delle materie prime più richieste al mondo, perché può essere separato o raffinato in vari prodotti di consumo, industriali ed energetici. Questi includono benzina (benzina), diesel, lubrificanti, cera e altri prodotti petrolchimici, molti dei quali sono utilizzati per la produzione di materie plastiche.

Ma chi stabilisce il prezzo del Crude Oil o petrolio greggio?

Al solito è il mercato con la domanda/offerta che stabilisce i prezzi del Crude Oil o petrolio greggio. Come tutte le materie prime, il prezzo del Crude Oil o petrolio greggio è fortemente influenzato dall’offerta e dalla domanda. Di conseguenza, molti trader tenteranno di stimare la produzione e il consumo globali per prevedere dove saranno diretti i prezzi del petrolio. Mentre le riserve globali di petrolio sono limitate e finiranno per esaurirsi, c’è ne attualmente abbastanza e quindi l’offerta dipende principalmente da quanti paesi sono disposti o in grado di trivellare per estrarre Crude Oil o petrolio greggio.

Per questo motivo, un gruppo di grandi nazioni produttrici di Crude Oil o petrolio greggio ha costituito l’Organizzazione per i paesi esportatori di petrolio (OPEC) nel 1960. Questo organismo stabilisce quote di produzione per i suoi membri, con l’obiettivo di ridurre la concorrenza e mantenere i prezzi a livelli redditizi.

La domanda di Crude Oil o petrolio greggio, d’altra parte, generalmente dipende dalla crescita economica globale in quanto la merce ha applicazioni ad ampio raggio. La domanda aumenta spesso durante i periodi di boom e cade quando l’economia mondiale stenta. Il Crude Oil o petrolio greggio è tradizionalmente valutato in dollari USA, quindi la domanda può anche essere influenzata dalla forza o dalla debolezza relativa di questa particolare valuta, diventando persino più attraente come investimento quando il dollaro è debole. Anche la domanda di risorse alternative come le rinnovabili, che competono con il petrolio in determinati mercati, può avere un effetto.

Abbiamo già detto che esistono due principali benchmark per i prezzi del petrolio mondiale  che sono il West Texas Intermediate (WTI) degli Stati Uniti e il greggio Brent del Regno Unito. Abbiamo già visto che cosa è il WTI e che cosa è il Brent oil.

Questi strumenti fanno parte degli asset finanziari che vanno sotto il nome dei futures sul petrolio.

Ma cosa sono i futures sul petrolio?

I futures sul petrolio sono strumenti di investimento, in pratica contratti, con i quali le due parti stabiliscono di scambiarsi ad un dato prezzo, una certa quantità di petrolio greggio dopo un certo tempo prefissato (che di solito è tre mesi). Nei futures sul petrolio la quantità base è di 1.000 barili e il prezzo è espresso in dollari US.

Nel firmare il contratto, il future sul petrolio, non sai quale sarà il prezzo futuro. Quindi se ipotizzi che nel futuro il prezzo del petrolio subirà un aumento, per realizzare un profitto dovrai acquistare un contratto future sul petrolio. Analogamente se ritieni che il prezzo del petrolio scenderà, dovrai vendere un contratto future sul petrolio.

Come fare profitto con i futures sul petrolio

Per capire meglio come funzionano i futures sul petrolio e come trarne profitto, facciamo un esempio pratico:

  • supponiamo che stipuli il contratto oggi, che il prezzo del petrolio WTI vale 60 dollari;
  • lo stesso contratto potrebbe essere disponibile tra tre mesi a 65 dollari;
  • un trader che pensa che il prezzo del petrolio sarà superato (ad esempio che arrivi in 3 mesi a toccare 75 dollari) firmerà il contratto di acquisto per poi rivenderlo, ottenendo un profitto di 10 dollari.

I futures sul petrolio prevedono alternativamente o la consegna fisica alla scadenza oppure una compensazione in denaro (cash settled) che equivale alla differenza tra prezzo pattuito e il prezzo del petrolio greggio (i 10$ dell’esempio).

Nella maggior parte dei casi conviene alle due parti continuare a far proseguire il contratto (roll over), liquidando le posizioni prima della scadenza, e stipulando un nuovo contratto future sul petrolio. In questa maniera si evita l’acquisto/vendita diretto del petrolio greggio.

Diamo uno sguardo all’andamento recente del Crude Oil o petrolio greggio

Nel grafico riportiamo l’andamento del prezzo del petrolio greggio (crude oil) in questi ultimi due anni. Dopo una salita che sembrava inarrestabile in questi ultimi mesi è iniziata una flessione che ha portato il prezzo ad un minimo abbastanza importante.

crude oil grafico

Si vede bene anche in questo secondo grafico, relativo a questi ultimi giorni di Novembre, che la discesa del petrolio greggio (crude oil) sta scendendo seguando la linea rossa.

trading crude oil

Il petrolio greggio (crude oil) ha perso oltre un quarto del suo valore dall’inizio di ottobre in quella che è diventata una delle maggiori flessioni dal crollo dei prezzi nel 2014.

Se vuoi intraprendere i primi passi nel mondo del trading online e trarre profitto dall’andamento del petrolio greggio (crude oil), senza rischiare troppo capitale inizialmente, puoi approfittare dei consigli e delle recensioni che Mr Banca mette a tua disposizione. Puoi prendere in considerazione uno dei broker in tabella.

 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com8.6RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital7.8RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.4RecensioneRichiedi
BDSwissBDSwiss7.3RecensioneRichiedi
LibertexLibertex7.3RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*