Il fenomeno BITCOIN: la moneta diventa virtuale…

Bitcoin

Bitcoin, un piccolo vademecum per stare attenti sul web

Caro amico, oggi Mr Banca vuole approfondire un tema di attualità, la moneta digitale. Il capostipite di questa nuova categoria è il BITCOIN.

Bitcoin, moneta digitaleBITCOIN permette di scambiare denaro in maniera e modo completamente diverso da quello solito delle banche. Poiché è una vera e propria moneta digitale MR BANCA ti consiglia di prestare massima attenzione al suo utilizzo, che avviene tutto tramite web.

Ti ricordiamo che il BITCOIN è nato in quel periodo in cui le monete alternative e REALI hanno avuto uno dei picchi massimi di diffusione dopo lo scoppio della crisi economica del 2007.

Le monete virtuali e il Bitcoin

Le monete virtuali, e il Bitcoin in particolare, ricordiamo che nascono con una natura completamente differente rispetto a quella della moneta alternativa. La moneta, così cone come la conosciamo, nasce come valuta legata ai Paesi da cui viene emessa ed ha una funzione di localizzazione dell’economia; il Bitcoin invece nasce proprio come la moneta unica del mercato globale, senza confini e regioni: unico vero strumento per “globalizzare la moneta”.

I suggerimenti di Mr Banca sui Bitcoin

  • STAI ATTENTO AD UTILIZZARE POCHI BITCOIN: utilizza un portafoglio digitale di Bitcoin SICURO. Monitorizza sempre le transazioni e fai in modo che siano sempre su siti sicuri, i c.d. “https://” E soprattutto… usa quantitativi minimi di bitcoin per le transazioni.
  • Converti sempre nel modo più veloce i BITCOIN IN MONETA REALE. Il corso dei prezzi della moneta virtuale è molto instabile e veloce. Se hai ricevuto un pagamento in BITCOIN… CAMBIALO SUBITO IN EURO O NELLA VALUTA CHE VUOI.
  • LE TRANSAZIONI IN BITCOIN NON SI POSSONO ANNULLARE se non entro i primi 10 minuti della transazione. Se paghi qualcuno con Bitcoin o li usi su piattaforme digitali, accertati l’identità reale della tua controparte e tieni da parte ricevute o altro materiale che attesta il pagamento effettuato.
  • Le transazioni in BITCOIN NON SONO ANONIME come ci fanno credere.

Mrbanca consiglia… di leggere sempre attentamente sui siti di riferimento sul web le avvertenze per l’utilizzo delle c.d. criptovalute digitali, come i Bitcoin.

Un saluto da Mr Banca