Investire in Ripple?

Cryptocurrency Ripple

Prima di addentrarci negli aspetti più economici, cerchiamo di riassumere brevemente gli aspetti peculiari della criptovaluta Ripple.

Quando si parla di Ripple in realtà si sta parlando della società che ha creato la moneta virtuale XRP. Quando acquisti Ripple, infatti, stai acquistando anche XRP.

Per spiegare meglio l’associazione tra Ripple ed XRP possiamo pensare ad XRP come il carburante che alimenta Ripple.

Questo carburante è necessario per il funzionamento della tecnologia ma quando si investe, generalmente si fa sempre riferimento sempre a Ripple.

RIPPLE, un investimento potenzialmente di successo…

RippleRipple è stato sviluppato da un team di esperti con profonda e navigata esperienza nel mondo delle monete digitali. Molti membri di questo team di sviluppo hanno lavorato anche con Bitcoin. Tra questi ci sono i cofondatori di Ripple, l’amministratore delegato di OpenCoin Chris Larsen e CTO Jed McCaleb.

Se vediamo Ripple dal punto di vista più semplice, possiamo definirla come un sistema di pagamento in tempo reale. Permette di scambiare facilmente denaro tra individui indipendentemente dalla loro ubicazione fisica o dalla banca con il quale è stato attivato il conto corrente.

Leggi anche: …interessato alla criptovaluta Ripple? Ora è disponibile su eToro

Ripple, facciamo un esempio

Se una società negli Stati Uniti deve pagare un fornitore in Messico, normalmente la società americana dovrebbe prefinanziare un conto in Messico o utilizzare un costoso operatore di trasferimento di denaro che impiegherà diversi giorni per completare il pagamento. Utilizzando Ripple la società con sede negli Stati Uniti, dopo aver concordato con il fornitore messicano di accettare questa forma di transazione, può effettuare il pagamento immediatamente e ad un costo molto basso. Il fornitore riceve quindi i “ripples” che possono essere convertiti facilmente in pesos messicani utilizzando un gateway messo a disposizione da Ripple stessa.

Leggi anche: AvaTrade aggiunge Ethereum, Dash e Ripple al suo CFD Trading su criptovaluta

Come funziona Ripple? Quanto è unico questo modello nel mondo della moneta digitale?

Queste domande si trasformano nella prima ragione per cui si dovrebbe investire in Ripple: il protocollo Interledger.

Come funziona e cos’è Interledger

Se diciamo che il nostro attuale sistema finanziario non è esente da pecche, di sicuro mettiamo tutti d’accordo. Il trasferimento di denaro a persone che possiedono conti correnti esterni alla propria banca è un processo ancora abbastanza lungo.  Per non parlare poi del trasferimento del denaro all’estero, in questo caso il processo si complica molto di più ed alle volte diventa un vero e proprio incubo.

Ripple nasce proprio per ottimizzare questi processi.

Ripple gestisce il protocollo chiamato Interledger.  L’idea alla base del protocollo Interledger è in realtà molto antica, come spesso accade sono infatti idee molto semplici utilizzate nel passato che vengono sfruttate per risolvere problemi.

In questo caso l’idea risale a migliaia di anni or sono, sembra essere proprio risalente al periodo dell’Arabia pre-islamica.

Durante tale periodo lo scambio di denaro avveniva, infatti, mediante l’utilizzo di un’agente. Il mittente e il ricevente quindi non si scambiavano il denaro brevi mano ma sfruttano gli agenti che diventavano responsabili della buona riuscita della transazione.

Ripple semplifica proprio questo processo, emettendo un pagamento monetario attraverso un canale digitale, simile proprio al metodo medievale.

L’accesso di entrambe le persone ad un canale sicuro rende Ripple uno “strumento” di scambio monetario incredibilmente efficace e sicuro.
Potenzialmente Ripple potrebbe essere usato per scambiare qualsiasi cosa, semplicemente attraverso la creazione di un percorso sicuro.
Questa funzione lo rende una potenza nel mondo della moneta digitale.

Miglior broker online per investire su Ripple CFD

AvaTrade

BROKER
AFFIDABILE

+ DI 250 STRUMENTI

Voto: 7.5
INFORMATIRICHIEDI

Ecco il secondo motivo per cui dovresti investire su Ripple ora

Nel mondo delle community dei fautori delle monete digitali è generalmente consuetudine pensare che nel brevissimo periodo il nostro sistema bancario scomparirà.

Questa credenza è maggiormente popolare tra gli estimatori dei Bitcoin, i quali affermano che la prima moneta digitale al mondo ha il potere di ricostruire il nostro sistema finanziario in soli pochi anni.

La realtà è comunque un po’ diversa, non vi è dubbio che la valuta digitale è stata creata per rivedere il sistema finanziario e crescere nel tempo ma è più probabile vederla incorporata nelle nostre vite finanziarie quotidiane attraverso grandi attori del mondo finanziario: le grandi banche.

Questa è una buona notizia per Ripple e una buona occasione per investire in essa. Ripple è già stato adottato da dozzine di banche e molte ancora si stanno interessando e saranno prossime all’adozione.

Inoltre questo pone Ripple in posizione di vantaggio essendo la prima valuta digitale ad essere adottata dalle principali istituzioni finanziarie.

Chiaramente il futuro ad oggi è ancora una scommessa ma, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, i presupposti per vedere una forte crescita di Ripple ci sono.

Miglior broker online per investire su Ripple CFD

eToro

SOCIAL NETWORK DI TRADING CON
FUNZIONE COPYTRADER

Voto: 8.7/10
INFORMATIRICHIEDI

Leggi anche: Le nuove regole Italiane sulle Valute Virtuali

Migliori Broker Criptovalute

 BrokerVotoLeggiVai
eToroeToro8.7/10RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital8.5/10RecensioneRichiedi
AvtradeAvatrade7.5/10RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7/10RecensioneRichiedi
UFXUFX6.5/10RecensioneRichiedi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*