Cosa sono le Opzioni binarie

Il termine binario indica che l’esito di questo tipo di prodotto può essere solo di due tipi, il guadagno di un importo fisso (predeterminato) oppure la perdita di tutto il capitale investito. Per questo motivo spesso vengono assimilate alle scommesse o al gioco d’azzardo anche se, come vedremo, non sono del tutto simili.

Come funzionano le Opzioni binarie

Opzioni binarieInnanzitutto un’opzione binaria si riferisce sempre ad un elemento sottostante, che può essere ad esempio un titolo azionario, un indice di cambio tra due valute o altro. L’opzione consiste nella previsione, in un periodo di tempo definito, di rialzo o ribasso del sottostante, al verificarsi della quale si ottiene un rendimento oppure, in caso contrario, la perdita di quanto investito.

Il rendimento, che è determinato a priori, in genere si colloca attorno al 60-70% del capitale investito (ma può superare anche l’80%) ed in genere è definito dal broker.

Gli elementi che caratterizzano le Opzioni binarie

Vediamo nel dettaglio gli elementi che caratterizzano un’opzione binaria:

– Il sottostante (asset)

Come si è detto è lo strumento finanziario per il quale viene fatta la previsione e può essere ad esempio un titolo azionario, un indice di borsa, il prezzo di una materia prima oppure ancora un tasso di cambio.

– La scadenza

La previsione deve fare riferimento ad un periodo di tempo definito, e le opzioni binarie si differenziano proprio in base alla scadenza:

– Opzioni binarie 60 secondi;
– Opzioni con scadenza 5 minuti;
– Opzioni con scadenza 10 minuti;
– Opzioni con scadenza 15 minuti;
– Opzioni con scadenza 30 minuti;
– Opzioni con scadenza 1 ora;
– Opzioni “one touch”.

Le opzioni “one touch” in particolare sono caratterizzate da una scadenza di 7 giorni e richiedono quindi una maggiore esperienza da parte del trader.

– La previsione

Consiste nella scelta sulla tendenza prevista per il sottostante, salita (“call”) o discesa (“put”).

Definita in questo modo l’opzione, non resta che attenderne l’esito, ricordando che l’eventuale guadagno non potrà avere un valore diverso da quanto definito in partenza dal broker e che in caso di insuccesso si perderà l’intero capitale investito.

Con le Opzioni potrai realizzare un guadagno beneficiando di un movimento del prezzo di una determinata azione o titolo, sia al rialzo che al ribasso.

Ma c’è un rischio da correre diverso se sei l’acquirente o il venditore dell’opzione.

Per leggere la pagina successiva della guida, clicca QUI.