Il parametro RHO

Il fattore RHO esprime la sensibilità con cui varia il valore del prezzo dell’opzione al variare del tasso di interesse privo di rischio.

Anche qui in termini matematici, il Rho è la derivata prima del Prezzo dell’opzione (p) nei confronti di una variazione unitaria del tasso di interesse (r):

Formula Rho

Rho

In termini finanziari si intende con tasso di interesse provo di rischio (o in lingua anglosassone Risk-free interest rate) il tasso di interesse di una attività finanziaria con rischio nullo.
Nei mercati possiamo trovare prodotti che hanno rendimento certo e noto, connesso esclusivamente al prodotto marginale del capitale senza la componente additiva basata sul premio al rischio.

rischio finanaziarioLa Variabile casuale del “rendimento del titolo privo di rischio” è una variabile con valore atteso costante e varianza nulla.

Quando il tasso aumenta si avrà un apprezzamento di valore delle opzioni CALL, mentre diminuirà il valore delle opzioni PUT. Appare chiaro che  il RHO  è un numero positivo per le CALL e negativo per le PUT.

Il valore del RHO sarà massimo per le opzioni fortemente In The Money  e quasi nullo per quelle fortemente Out The Money; sarà inoltre maggiore per le opzioni con lunga vita residua e trascurabile per quelle prossime a scadenza.

Tenendo conto che le azioni sui tassi da parte delle banche centrali sono relativamente basse, è basso anche l’impatto sul prezzo della opzioni e questo comporta che RHO è il coefficiente di sensibilità con minore importanza.

 

In conclusione possiamo dire che:

Tassi di interesse RHO il prezzo delle opzioni
Aumentano Cresce Cresce
Diminuiscono Diminuisce Diminuisce

 

Quindi, Mister Banca ti consiglia di acquistare Call con Rho crescente ed ad acquistare PUT quando il Rho è decrescente.

Il rischio è sempre insito nelle valutazioni finanziarie, e i vostri soldi sono importanti!

La splendida battuta di Woody Allen che dopo aver fatto l’amore dice alla donna “non mi sono mai divertito tanto senza ridere!” ha un equivalente in quello che può dire un trader del trading online: “Non ho mai guadagnato tanto senza toccare i soldi!

E con questo ultimo consiglio da parte di Mr Banca, abbiamo finito la nostra carrellata sulle Greche.

Clicca qui per tornare alla sezione principale!