Opzioni Binarie

Dopo aver trattato le Opzioni Composte e nell’ultima sezione le Basket Options, adesso Mr Banca continua la sua carrellata fra le opzioni composte e ti mostrerà altri tipi di opzioni molto interessanti:

Più in particolare in questa sezione Mr Banca ti illustrerà questi tipi di opzioni esotiche:

  • Opzioni a Scelta (o Chooser Options);
  • Opzioni Cliquet (o Cliquet Options)

Opzioni a Scelta (Chooser Options)

Opzioni a Scelta (Chooser Options)In finanza, hanno una grande importanza le Opzioni a Scelta (o Chooser Options). Questo tipo di opzione è un particolare tipo di contratto che fornisce all’acquirente un periodo fisso per decidere se il derivato sarà di tipo Call o di tipo Put. Più in dettaglio, se K è il prezzo di esercizio dell’opzione ed S è il prezzo del titolo a scadenza, cioè al tempo t2 in cui l’opzione scade, l’acquirente dell’Opzione a Scelta (Chooser Option) deve prendere una decisione specifica al tempo t1 (minore di t2) e si hanno queste due possibilità:

  • Se l’acquirente ha scelto a t1 che l’Opzione a Scelta (Chooser Option) doveva essere un’opzione call, la vincita è Max (S-K, 0);
  • Se l’acquirente ha scelto a t1 che l’Opzione a Scelta (Chooser Option) doveva essere un’opzione put, la vincita è Max (K-S, 0).

La prima Opzione a Scelta (Chooser Option) venne strutturata nel 1990 da Bankers Trust. Concretamente, al giorno d’oggi, c’è poca attività in opzioni di questo tipo.

Opzioni Cliquet (o Cliquet Options)

Le Opzioni Cliquet (o Cliquet Options) sono un tipo di opzione esotica in cui si individua una sequenza di istanti, equintervallati (normalmente di un anno), della vita delle opzioni, in cui si procede a un doppio aggiustamento: un saldo provvisorio, come se le opzioni fossero giunte a scadenza, e una ridefinizione, che prende valore al prossimo istante di aggiustamento, del prezzo di esercizio al livello raggiunto dal prezzo del sottostante.

È quindi evidente che le Opzioni Cliquet (o Cliquet Options) possono essere pensate come un ibrido fra le opzioni di tipo europeo e quello di tipo americano poiché sono caratterizzate da due fattori:
– Se positivo, l’eventuale guadagno (il payoff) viene incassato definitivamente alla fine di ogni periodo (in genere annuale);
– lo strike price viene ridefinito, sempre alla fine di ogni periodo, solitamente al valore del prezzo dell’attività sottostante corrente.
L’acquirente di  Opzioni Cliquet (o Cliquet Options) riceve un payoff che equivale alle differenze rispetto allo strike price del sottostante ad alcune date fissate (t1, t2 , tn ) prima della scadenza.

Nella figura seguente viene rappresentato un tipico esempio di Opzione Cliquet (o Cliquet Option) di tipo Call in cui il payout è la sommatoria di tutti i ritorni nelle date fissate.

Ad ogni data fissata, oltre a controllare se c’è stato o meno un profitto rispetto al prezzo del sottostante, viene reimpostato (reset) il valore  di riferimento per la prossima scadenza.

In questo esempio il secondo Reset non genera un ritorno, poichè non viene realizzato un utile, ma contribuisce a fissare il livello di riferimento ad un livello più basso permettendo un eventuale più alto ritorno per il periodo successivo.

Opzioni Cliquet (o Cliquet Options)

Come si evince in una Opzione Cliquet (o Cliquet Option) il massimo profitto è illimitato, mentre la massima perdita è costituita al massimo dalla somma dei premi.

Un’Opzione Cliquet (o Cliquet Option) può essere pensata come una serie di opzioni “pre-acquistate” at-the-money.  La vincita su ogni opzione può essere pagata alla scadenza finale, o alla fine di ogni periodo di reset.

Facciamo un esempio per capire meglio il funzionamento delle Opzioni Cliquet (o Cliquet Options)

Abbiamo acquistato una Opzione Cliquet (o Cliquet Option) quando il valore dell’indice dell’opzione era ad inizio anno di 1.000$.

Alla fine del primo anno questa opzione arriva ad un valore di 1.200$; significa che vi è stato un incremento del 20%, che viene consolidato e riconosciuto come payoff al cliente alla scadenza.

Ne consegue che per il secondo anno il livello dell’opzione viene calcolato rispetto a 1.200$ (e non più a 1.000$).

Se alla fine del secondo anno l’opzione raggiunge solo 1.050$, l’acquirente non realizzerà alcun profitto e lo strike per il prossimo anno (il terzo) verrà fissato a 1.050$.

 

Prima di passare all’analisi di altre tipi di opzioni composte, Mr Banca ti ricorda una frase di Fragmentarius:

Il mercato è quel luogo che permette a persone che non hanno niente da perdere di incontrare persone che hanno tutto da perdere.

Nella prossima sezione Mr Banca ti illustrerà altri tipi di opzioni composte  presenti sul mercato.