In questa sezione Mr Banca continua il viaggio all’interno delle opzioni esotiche (Exotic options) e, dopo le Opzioni Lookback che abbiamo trattato nella sezione precedente, è arrivato il momento di chiarire cosa è l’opzione Bermuda (Bermuda Option), anche nota come opzione Mid-Atlantic.

Che cosa è un’Opzione Bermuda (Bermuda Option)?

bermuda-optionsUn’Opzione Bermuda (Bermuda Option) è uno strumento derivato in cui il titolare dell’opzione ha il diritto, ma non l’obbligo, di esercitare la sua opzione solo in alcune date predefinite che si verificano ad intervalli regolari per tutta la durata del contratto.

In pratica, se le Opzioni Americane (America Options) sono esercitabili in qualsiasi momento tra la data di acquisto e la data di scadenza e le Opzioni Europee (European Options), al contrario, sono esercitate solo alla data di scadenza, le Opzioni Bermuda (Bermuda Options) sono un titolo ibrido perché cadono da qualche parte nel mezzo di opzioni europee ed americane.

Perché si chiamano Bermuda?

Vediamo innanzitutto da dove proviene il nome, così particolare, di questo tipo di opzioni: alla stessa maniera in cui le isole Bermuda sono situate nell’Oceano Atlantico fra America ed Europa, così le Opzioni Bermuda sono posizionate fra le opzioni Americane (American Options) e  le opzioni europee (European options).

E’ per questo tipo di ragione che le Opzioni Bermuda (Bermuda Options) sono anche note come opzioni Mid-Atlantic.

In pratica nelle Opzioni Bermuda (Bermuda Options) l’esercizio è consentito solo in determinate date o durante determinati intervalli di tempo prefissati (solitamente a fine mese). Per questo motivo le Opzioni Bermuda (Bermuda Options) rientrano a tutti gli effetti nella categoria delle opzioni Americane non standard.

In termini matematici i due estremi delle Opzioni Bermuda (Bermuda Options) sono infatti da un lato le opzioni Americane, in cui l’insieme (R) dei tempi di esercizio dell’opzione ha ogni possibile valore temporale nella vita dell‘opzione, e dall’altro lato quelle Europee in cui l’insieme R dei tempi di esercizio dell’opzione ha solo un valore ed è quello alla scadenza dell’opzione. Per le opzioni Bermuda invece R ha un set fissato di valori.

L’ Opzione Bermuda (Bermuda Option) è un ibrido di un’opzione americana, in cui il titolare ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento per tutta la durata del contratto, e un’opzione europea, in cui il titolare può esercitare solo il suo proprio al punto di scadenza.

I contratti di Opzione Bermuda (Bermuda Option) possono essere di tipo Call o di tipo Put.

I contratti di Opzione Bermuda (Bermuda Option) sono meno comuni rispetto ai loro cugini americani ed europei.

Inoltre, i contratti di Opzione Bermuda (Bermuda Option) sono generalmente scambiati Over the Counter (OTC).

I contratti di Opzione Bermuda (Bermuda Option) si possono applicare a una varietà di attività sottostanti, tuttavia, questo tipo di opzione tende ad essere più frequentemente utilizzato con il Forex e con contratti su tassi di interesse (ad esempio le bermuda swaption).

Opzioni Bermuda: Vantaggi e Svantaggi

bermuda-optionCi sono diversi vantaggi e svantaggi con le Opzioni Bermuda (Bermuda Options).

Come è logico che sia, esiste una maggiore probabilità che l’opzione colpisca il suo prezzo di esercizio (strike price) se il titolare può esercitare l’opzione  in qualsiasi momento, il che rende l’opzione americana più costosa.

Grazie alla flessibilità di offerta sappiamo anche che esistono per gli acquirenti le opzioni europee che per la stessa ragione (e cioè che l’esercizio può essere fatto solo ad una data fissa, la scadenza) costano meno di opzioni americane.

A differenza delle opzioni americane ed europee, le Opzioni Bermuda (Bermuda Options) danno ai writers e agli acquirenti la possibilità di creare e acquistare un contratto ibrido.

PRO delle Opzioni Bermuda

Gli investitori in di Opzioni Bermuda (Bermuda Options) hanno un maggiore controllo su quando le opzioni possono essere esercitate.

Allo stesso momento, le Opzioni Bermuda (Bermuda Options) sono in genere meno costose rispetto alle opzioni americane, a causa del premio più grande che proviene dalla flessibilità delle opzioni americane.

Gli acquirenti di le Opzioni Bermuda (Bermuda Options) posseggono un’opzione che è meno restrittiva di un’opzione europea.

Bene, anche questa volta Mr Banca via ha voluto fornire gli strumenti e i concetti di base per poter comprendere questo nuovo tipo di opzione, le Opzioni Bermuda (Bermuda Options).

Nelle prossime sezioni proseguiremo il nostro viaggio nel mondo delle opzioni esotiche illustrando tutti gli altri tipi di opzioni che ne fanno parte.

Mr Banca ti vuole lasciare con una citazione di Fragmentarius…

Il trading si riduce a queste due cose: cercare di vedere in una cosa ciò che non vi ha visto nessuno e cercare di capire ciò che molti stanno pensando!