Continuiamo ora a vedere quali sono le altre tipologie di opzioni Esotiche.

Opzioni Retrospettive (o Lookback Options)

option-lookbackLe Opzioni Retrospettive (o Lookback Options) differiscono dalle opzioni ordinarie per il prezzo di esercizio, che non è prefissato, ma è funzione del cammino del sottostante dalla creazione fino alla scadenza o all’eventuale esercizio prematuro.

In termini più precisi, possiamo dire che le Le Opzioni Retrospettive (o Lookback Options) sono un tipo di opzione esotica (esotic option) con dipendenza dal percorso (path-dependent).

Le Opzioni Retrospettive (o Lookback Options) sono un particolare tipo di opzione in cui il valore dello strike price è pari al massimo o al minimo dei prezzi assunti dal sottostante nel periodo di validità dell’opzione stessa.

Lookback Options

Naturalmente la selezione del massimo o minimo dipende dal tipo di opzione selezionata, se Call o Put. Come evidenziato nella seguente tabella:

Call In un’Opzione Retrospettiva (o Lookback Options) di tipo Call il prezzo di esercizio è il minimo registrato dal sottostante dalla creazione dell’opzione.
Put In un’Opzione Retrospettiva (o Lookback Options) di tipo Put il prezzo di esercizio è il massimo registrato dal sottostante dalla creazione dell’opzione.

Appare evidente che il guadagno di un’Opzione Lookback dipende dall’andamento ottimale (massimo o minimo) del prezzo del sottostante.

Perché le Opzioni Lookback si chiamano così?

Il nome deriva dal fatto che  questo tipo di opzione consente al titolare di “guardare indietro” (appunto dall’inglese lookback)  nel corso del tempo su tutto il cammino del prezzo del sottostante per determinarne il profitto.

Pro della Opzione Retrospettiva (o Lookback Option)

Una un’Opzione Retrospettiva (o Lookback Option) Call (Put) dà a chi investe il diritto di acquistare (vendere) il sottostante al prezzo più basso ( più alto alto) assunto durante la vita dell’opzione.

Un’Opzione Retrospettiva (o Lookback Option) riduce le incertezze associate a i tempi di ingresso nel mercato.

In altre parole le opzioni retrospettive (o lookback options) permettono un’esercizio sul prezzo del sottostante più favorevole per l’acquirente, rispetto ad una opzione classica, perché il guadagno (payoff) viene determinato in funzione del miglior risultato!

Più in dettaglio esistono due tipi di Opzione Lookback, e sono le seguenti:

  • Opzione Lookback con attacco fisso (fixed strike lookback option);
  • Opzione Lookback con strike variabile (floating strike lookback option).

Vediamo quali sono le differenze.

Opzione Lookback con attacco fisso (fixed strike)

In una Opzione Lookback con attacco fisso (fixed strike) il guadagno (o payoff) è la massima differenza tra il massimo valore dell’attività sottostante, valutato nella migliore delle condizioni, e lo strike price.

Per una opzione Call, la condizione migliore si verifica quando il prezzo dell’attività sottostante è al suo livello più alto. Per una Put, invece corrisponde al prezzo più basso.

In termini matematici una Opzione Lookback con attacco fisso (fixed strike) paga la differenza fra il prezzo più favorevole ed il prezzo fisso dello strike, che nei due casi rispettivamente di una Call e di una Put è il seguente:

LCfix = max (Smax-K; 0)

LPfix = max (K-Smin; 0)

Opzione Lookback con strike variabile (floating strike)

In una Opzione Lookback con strike variabile (floating strike) il guadagno (o payoff) è la massima differenza tra il valore del sottostante nel momento dell’esercizio dell’opzione, e la migliore condizione toccata durante la vita dell’opzione.

Per una opzione Call, la condizione migliore si verifica quando il prezzo dell’attività sottostante è al suo livello più alto. Per una Put, invece corrisponde al prezzo più basso.

In termini matematici una Opzione Lookback con strike variabile (floating strike) paga la differenza fra il prezzo del sottostante al tempo di esercizio ed il miglior valore raggiunto dal prezzo del sottostante nel corso della vita dell’opzione, che nei due casi rispettivamente di una Call e di una Put è il seguente:

LCfloat = max (ST -Smin; 0)

LPfloat = max (Smax-ST; 0)

Ma facciamo un esempio, e Mr Banca ti aiuterà a capire meglio i vantaggi della Opzione Lookback

Supponiamo che un acquirente compri una Call ordinaria allo strike price di 100$.

Il prezzo del sottostante cresce molto e raggiunge i 120$. L’acquirente è confortato dalla salita del sottostante e quindi decide di trattenere l’opzione ed aspettare un po’ di giorni per esercitarla. Nei giorni successivi il prezzo del sottostante, cosi come era salito, scende velocemente al valore di 70$ per poi assestarsi ad un valore di 80$ quando l’opzione scade.

L’acquirente perde tutto il capitale investito e ha il rimorso di non aver venduto l’opzione quando era a 120$.

Se l’acquirente avesse comprato, invece di una Callordinaria, una Call Lookback fixed strike (sullo stesso sottostante quando era allo strike price di 100$), a parità di andamento come nell’esempio sopra (120-70-80), lo stesso acquirente non avrebbe avuto rimorsi sulla decisione di temporeggiare e avrebbe comunque potuto ancora esercitare la sua opzione al massimo valore assunto dal sottostante nella sua vita,  e cioè 120$, con un guadagno netto di 20$!

Per capire meglio la differenza con una opzione di tipo floating, utilizzando lo stesso esempio, possiamo dire che se lo stesso acquirente avesse comprato una Call  Lookback floating strike, il guadagno sarebbe stato di 50$, poiché lo stesso sarebbe stato calcolato non rispetto allo strike price (100$) ma rispetto al valore più basso toccato dal sottostante durante la vita dell’opzione (70$ appunto).

Quali sono i vantaggi delle Opzioni Lookback?

I vantaggi delle opzioni lookback sono notevoli.

La Opzione Lookback con attacco fisso (fixed strike) risolve egregiamente il problema della Market EXIT (e cioè la scelta del punto di uscita per trarre il massimo profitto) poiché qualsiasi sia il valore dell’opzione alla scadenza l’acquirente può guardarsi indietro ed esercitare proprio il valore più conveniente durante la vita dell’opzione (il massimo per una Call  e il minimo per una Put)..

La Opzione Lookback con strike variabile (floating strike), risolve egregiamente anche quello della Market ENTRY (e cioè la scelta di entrata nella condizione migliore nella vita di una opzione) poiché qualsiasi sia il valore di entrata (strike price), l’acquirente può guardarsi indietro ed esercitare il guadagno rispetto al valore piu conveniente durante la vita dell’opzione (il minimo per una Call  e il massimo per una Put).

vantaggi-opzioni-lookbackEsistono anche delle varianti di questa specie di opzioni e sono le partial-lookback per le quali il massimo o il minimo è moltiplicato per un fattore minore di 1, smorzando così il possibile guadagno.

E anche utile menzionare altre opzioni, simili alle lookback, che sono le opzioni ladder (scala) per le quali viene fissato un numero discreto di gradini posti a livelli diversi ed il payoff viene determinato in base al valore del gradino più basso nelle Call  (alto nelle Put) toccato dal sottostante nel corso di vita dell’opzione.

Anche in questo caso è bene fare un esempio:

Se vengono posti due gradini al 10% e al 20% e si realizza il 13%, mentre una normale opzione Retrospettiva (o Lookback Option) riconoscerebbe interamente il 13%, la ladder riconosce solo il 10%.

Ok, siamo stati un pò lunghi del solito ma anche questa volta Mr Banca ti ha voluto fornire tutti gli elementi necessari per eseguire una corretta valutazione finanziaria.

Proseguiamo adesso il nostro viaggio nelle opzioni esotiche con un altro tipo di opzione molto interessante: le opzioni Bermuda.