LA RECENSIONE SU AYONDO DI MR BANCA

Amici di Mr Banca in questa pagina, come sempre, tenteremo di mettere in evidenza tutti pregi e difetti “offerti” dalla piattaforma di Ayondo. Cercheremo inoltre di spiegare le differenze rispetto ad altre importanti piattaforme  di “social trading”, come eToro

Chi e’ Ayondo?

Ayondo GmbH è una società di origine tedesca che propone servizi, chiamati, in questo caso impropriamente,  di “social trading”. L’interazione tra gli utenti è praticamente nulla perché la missione principale di Ayondo rimane quella relativa allo sviluppo di una pura piattaforma di copy trading. Negli ultimi anni la crescita ottenuta grazie allo sviluppo di questo modello è stata eccezionale. La forza di Ayondo risiede nel sistema di remunerazione dei Top Traders (più avanti vedremo i dettagli) i quali possono ottenere maggiore visibilità e profitti solo se mantengono un profilo a basso rischio.
La missione di Ayondo è quella di fornire la miglior piattaforma di copy trading disponibile sul mercato offrendo il servizio più innovativo, trasparente ed intuitivo per il trading dei prodotti finanziari.

Ayondo è regolamentata in Germania dal Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e nel Regno Unito dall’Autorità di Gestione Finanziaria (FCA).
Ayondo è anche conforme alla legislazione europea MiFID e per questo motivo gli utenti europei sono tenuti a rispondere al questionario iniziale prima della possibilità di effettuare il deposito iniziale.

Piattaforma di Ayondo e funzionalità

C’è da fare subito una distinzione, esiste infatti Ayondo e Ayondo Social Trading

Quando parliamo di Ayondo facciamo riferimento ad un broker per il retail trading che attraverso la piattaforma TradeHub offre la possibilità di operare  tramite CFD su un gran numero di strumenti, tra cui valute, metalli preziosi, indici statunitensi, europei e asiatici , tassi di interesse, obbligazioni e azioni di singole società.

Quando parliamo invece di Ayondo Social Trading facciamo riferimento alle funzionalità di “social trading” con le quali è possibile, attraverso un network integrato, avere accesso alla rete di investitori e Top Traders dove è possibile seguire i segnali messi a disposizione da questi ultimi (copy trading).

Come funziona Ayondo Social Trading?

Social trading

Ayondo fornisce la possibilità di cercare e valutare i Top Traders attraverso il profilo, inserire questi ultimi nel proprio portafoglio e attivare la funzione di copia dei segnali.
Per quanto concerne la gestione del denaro, il capitale viene diviso equamente e automaticamente tra i Top Traders aggiunti senza alcuna possibilità di intervento. L’unica possibilità a disposizione degli utenti è la scelta della leva, da un minimo di 0.5x ad un massimo di 10x. Ogni operazione sarà moltiplicata per questo fattore assicurando la corretta proporzionalità sia in caso di guadagno che di perdita.

In termini di controllo e protezione dei rischi, è possibile specificare un margine di sicurezza (protezione del capitale) in cui l’account dell’investitore interromperà la replica delle operazioni Top Traders. Funzione che vi consigliamo di utilizzare così come sicuramente già fate con lo Stop Loss nel trading tradizionale.
La piattaforma di Ayondo, anche per il fatto che le personalizzazioni sono estremamente limitate, risulta molto semplice ed intuitiva, molto adatta ai principianti.

Apri un conto demo in pochi secondi e prova!

Seguire i Top Trader

Iniziare a seguire i Top Trader è molto intuitivo e semplice. Il tutto si sviluppa in 3 passi:

  • Trova il top Trader: i top trader sono ordinati sulla base delle performance o del numero dei followers
  • Costruisci il tuo portafoglio: trascina i top trader scelti all’interno del tuo portafoglio (max 5)
  • Copia sul tuo account

Come diventare un Top Trader

Ci sono cinque livelli di classificazione dei Top Traders, si parte dal livello “Street Trader” fino ad arrivare  al livello più alto denominato “Istitutional”.

Chiunque può diventare un Top Trader! Non è necessario essere in possesso di un account real!

I segnali possono essere infatti inviati anche da un account demo anche se ci sono ovviamente delle restrizioni. I trader sono obbligati ad utilizzare la piattaforma di Ayondo per inviare i loro segnali, non è possibile, infatti, utilizzare programmi di trading automatico.
Questo significa che con Ayondo i segnali vengono inviati manualmente e poi studiati e eseguiti da un vero trader e non da un programma automatico. Questo ultimo punto gioca ovviamente a favore della piattaforma che dimostra di essere molto affidabile!

Per capire bene il concetto di classificazione serve introdurre il concetto di drawdown:

 In parole povere il drawdown rappresenta la quantità di denaro che è stata persa facendo trading. Solitamente questo valore viene espresso come percentuale rispetto al capitale iniziale.

Ora possiamo passare ai criteri di classificazione dei Top Trader:

Street Trader: per essere classificato al primo livello il trader deve aver completato almeno 5 operazioni in 30 giorni e il drawdown totale massimo deve essere inferiore al 25,0%. Il guadagno deve essere >= 0,5% dall’inizio della carriera.
Advanced: richiede che il trader abbia completato almeno 5 transazioni in 60 giorni e drawdown inferiore al 25,0%. Il guadagno deve essere almeno il 1,0% dall’inizio della carriera.
Professional: richiede un minimo di 10 transazioni completate in 90 giorni e un drawdown massimo non superiore al 25,0% . Il guadagno deve essere almeno pari al 1,5% dall’inizio della carriera.
Risk-adjusted (adeguato al rischio): richiede un minimo di 15 operazioni completate in 180 e un drawdown  massimo inferiore al 25,0%. Il guadagno deve essere pari o superiore al 3,0% dall’inizio della carriera.
Istituzionale: richiede al trader di compiere almeno 30 operazioni all’anno. Il drawdown massimo deve essere inferiore al 25,0% e i guadagni annuali devono essere almeno pari all’6,0%.

L’algoritmo di avanzamento dei livelli creato da Ayondo può essere considerato uno dei migliori soprattutto per il fatto che per progredire e quindi guadagnare di più, i Top Traders devono necessariamente mantenere basso il proprio drawdown. Le condizioni elencate devono essere rispettate per poter avanzare di carriera o rimanere al livello 5. Se le performance indicate non vengono onorate si scala al livello inferiore. Se si supera invece il limite massimo del 25% di drawdown si ritorna al livello Street Trader senza possibilità di avanzare nuovamente. In aggiunta al livello di carriera ai Top Trader viene assegnato anche un punteggio di rischio (Risk Score) che si basa su un diverso numero di fattori (incluso il livello di leva utilizzato).

Aprire un account real su Ayondo

Aprire un account real su Ayondo, come per tutti i broker, è molto semplice. Il deposito minimo è pari a 100 EUR, GBP o USD.

Come detto all’inizio della nostra recensione, Ayondo è conforme alla legislazione europea MiFID, questo implica che gli utenti europei sono obbligati a rispondere ad un questionario prima di poter effettuare il deposito iniziale.
Un grande vantaggio offerto dalla piattaforma di Copy Trading di Ayondo è quello di poter seguire i Top Traders anche quando questi aprono posizioni minime (0,01 lotti) pur avendo impostato una leva pari a 0,5x. Questa differenza è sostanziale rispetto a Zulatrade e eToro i quali non permetto di replicare il trade qualora l’importo proporzionale dell’operazione fosse inferiore al lotto minimo.

Supporto offerto da Ayondo

Il supporto offerto purtroppo non permette una live-chat. La comunicazione può avvenire esclusivamente tramite e-mail o telefono. Il team di supporto è presente a Londra, Francoforte e Singapore. Si divide in:

Client Service: disponibile Lun-Ven 8:00-17:00 (UK Time)

Trading Desk: disponibile dalle 22:15 delle domenica alle 22:15 del Venerdì (UK Time)

Ayondo e Sicurezza

Una delle priortià di Ayondo è la sicurezza del denaro dei propri clienti. Viene offerto gratuitamente un servizio assicurativo supplementare con copertura fino a 1.000.000 di sterline per ciascun cliente.

Dal 2015 Ayondo ha introdotto, al fine di garantire maggiore serenità ai propri clienti, la protezione sulle perdite che superano il saldo del conto. Nel caso in cui questo avvenga non ci sarà nessuna azione di rivalsa nei confronti del cliente stesso.

La piattaforma offerta da Ayondo rispetta, inoltre, i più alti standard di sicurezza dei servizi finanziari contro attacchi informatici e frodi.

Cosa ci è piaciuto di Ayondo

Sicuramente l’azienda offre uno dei migliori servizi di trading copy. Con la sua piattaforma offre a tutti la possibilità di diventare un Top Trader oltre alla sicurezza di poter sfruttare segnali affidabili.
Il metodo di classificazione dei Top Traders utilizzato da Ayondo, seppur ben congeniato, non possiamo chiaramente  affermare  che sia esente da rischi ma questo, come sappiamo, vale sempre e comunque per tutte le operazioni di tipo finanziario.

Cosa è migliorabile in Ayondo

Come avrete notato, abbiamo utilizzato spesso il termine social trading tra le virgolette questo perché, come già accennato, con la piattaforma di Ayondo non è effettivamente possibile un’interazione sociale con i Top Trader a differenza di quanto accade su eToro.

Ricapitolando

Pro

  • Interfaccia utente semplice e sicura
  • Segnali affidabili non provenienti da programmi automatici
  • Sistema di classificazione dei Top Trader
  • Possibilità di valutare nel dettaglio le prestazioni dei Top Trader
  • Replica del trade con importo proporzionale inferiore al lotto minimo
  • Minimo deposito 100 Euro

Cons

  • Supporto non H24
  • Non possibilità di live chat
  • Interazione sociale pressoché nulla
  • Scarsa personalizzazione della piattaforma