eToro

SOCIAL NETWORK DI TRADING CON
FUNZIONE COPYTRADER

Voto: 8.7/10
INFORMATIRICHIEDI

Dopo aver presentato la recensione di eToro in questa sezione, Mr Banca ti aiuta a capire meglio quali sono i pro e i contro della piattaforma eToro e ad accertare se realmente eToro è uno dei siti di riferimento nel mondo del trading online.

Le guide di Mr Banca: la piattaforma web di eToro

guidaweb_etoro_01Siete pronti per analizzare la piattaforma web di eToro ?

Bene, partiamo con la guida di Mr Banca sulla piattaforma web di eToro!

eToro è una delle piattaforme web di trading online che è più apprezzata dagli utenti, soprattutto perché si distingue per la possibilità di fare social trading!

Se premi il bottone Iscriviti subito, in questa pagina principale, si atterra nella schermata di registrazione che va compilata in tutti i suoi campi.

La registrazione è abbastanza semplice e veloce. Dopo aver inserito una email, una password ed il numero telefonico, puoi procedere nella creazione dell’account.

La registrazione è composta da varie fasi in cui vengono raccolte da eToro le informazioni personali e finanziarie, l’esperienza di trading e la conoscenza del mondo del trading online.

Di seguito torvi una carrellata di schermate del processo di registrazione sulla piattaforma web di eToro:

guidaweb_etoro_02

 

Una volta che la piattaforma web di eToro ha acquisito tutte le informazioni, ti invita a procedere con la verifica del tuo account.

Dopo aver completato la registrazione sarai finalmente pronto ad entrare nella schermata che mostra in maniera molto chiara gli strumenti di trading online che la piattaforma web di eToro mette a tua disposizione.

Nella schermata principale eToro trovi in alto a sinistra una icona (personalizzabile con la tua foto) con accanto i dettagli del tuo conto.

Nota anche la finestrella VIRTUALE, posizionata appena sotto a destra della foto, che ti porterà nel tuo spazio DEMO; Mr Banca ti consiglia vivamente di partire in questa modalità per cominciare a prendere confidenza nel mondo del trading on line.

In altro trovi su una barra a sfondo blu, un pulsante di ricerca degli strumenti finanziari, la possibilità di configurazione ed il simbolo di condivisione. Questa è una delle funzionalità social, peculiari della piattaforma web di eToro, che non è presente sulle altre piattaforme di trading online.

Leggi anche: Recensione imparziale su eToro

eToro

SOCIAL NETWORK DI TRADING CON
FUNZIONE COPYTRADER

Voto: 8.7/10
INFORMATIRICHIEDI

Più in basso, sempre a sinistra, trovi a caratteri bianchi su sfondo nero un menù principale ben articolato, che resta sempre presente durante la navigazione.

La parte principale della schermata è invece riempita con i dettagli della voce selezionata nel menù principale; nel caso ad esempio di selezione della prima voce, Lista Preferiti, nella parte principale della schermata appare la lista di strumenti finanziari per righe, in cui vengono messe in evidenza l’andamento, il grafico minimale, i livelli di vendita e acquisto e il sentimento di mercato.

guidaweb_etoro_03

 

Per ognuno degli strumenti selezionati, la coppia EURUSD nel caso in figura, puoi avere tre diverse schermate: Feed, Statistiche e Grafico.

guidaweb_etoro_05

 

 

 

 

guidaweb_etoro_06

 

guidaweb_etoro_07

Scorrendo nel menù principale troviamo 3 sezioni principali:

  • Investi che ti permette di selezionare gli strumenti ed aprire o chiudere posizioni finaanziarie;
  • Cerca che ti mette a disposizione tutti gli strumenti ed i traders della piattaforma;
  • Più con le voci Invita Amici, Aiuto ed una sezione Guida.

In, basso in evidenza su un bel bottone blu, Deposita Fondi , con il quale puoi fare tutte le operazioni per modificare il tuo conto.

Oltre la voce Lista Preferiti e Portafoglio (che annovera le tue posizioni aperte), è presente la voce Bacheca, in cui trovi i commenti dei traders sugli strumenti finanziari con un formato molto simile alle più comuni piattaforme social (facebook, google plus, etc etc).

guidaweb_etoro_10

Vediamo come funziona la parte saliente, quella che ci permette di fare operazioni di trading online

Se vogliamo aprire una delle posizioni, ad esempio quella sul Forex con la coppia EURUSD, ci si presenterà una schermata in cui possiamo settare le usuali configurazioni ed al centro si apre un quadro con le impostazioni del nostro ordine.

guidaweb_etoro_18

In figura abbiamo messo in evidenza i tre passi fondamentali che devi configurare: L’importo della tua posizione, i limiti di Stop Loss e Take Profit e la Leva.

Anche se è molto immediato impostarli  abbiamo notato che la piattaforma web di eToro non ti permette di rimuovere Take Profit e Stop Loss.

Questi valori possono essere impostati lontani a piacere dal livello di prezzo, ma devi tener conto del fatto che questi livelli sono sempre presenti e soprattutto lo Stop Loss, se viene lasciato al valore impostato di default, potrebbe chiudere preventivamente le tue posizioni!

Un altro aspetto social della piattaforma web di eToro che volevamo evidenziare è la possibilità di condividere con gli altri traders la posizione appena aperta.

guidaweb_etoro_19

 

Inoltre volevamo farti notare come EToro metta a disposizione una notevole quantità di parametri per personalizzare i grafici.

guidaweb_etoro_20 parametri per i grafici

Abbiamo trovato davvero completa la lista dei parametri da impostare sui grafici e soprattutto la facilità e la immediatezza per configurare il loro layout grafico:

Guardate ad esempio come nella figura sotto si possono facilmente impostare gli indicatori di Aroon e le Bande di Bollinger per una più accurata Analisi Tecnica.

guidaweb_etoro_21

Se vuoi intraprendere i primi passi nel mondo del trading online, e cominciare a prendere pratica con le piattaforme metatrading, senza rischiare troppo inizialmente, puoi approfittare dei conti demo.

Ma la parte distinguente e caratterizzante della piattaforma web di eToro è la componente social.

Nella voce CERCA sono presenti le voci:

  • Mercati che ti fornisce, in forma di gallery, i principali strumenti finanziari;
  • Persone che ti mette a disposizioni i profili dei traders su cui poter investire;
  • CopyFunds, la funzionalità che ti permette di copiare i portafogli dei traders.

guidaweb_etoro_11

In effetti la parte più interessante e in cui la piattaforma web di eToro si contraddistingue è sicuramente  la voce CopyFunds. Sempre con lo stile della gallery vengono presentati i profili dei traders più popolari , con schede graficamente molto chiare in cui possiamo subito notare il profitto corrente di quel dato trader e il grado di rischio associato al suo portfolio.

guidaweb_etoro_13

Guardate voi stessi come appare il pannello per fare il CopyFunds.

guidaweb_etoro_14

Se vuoi lanciarti in questa nuova dimensione del trading online, devi solo la prima volta fornire  l’autorizzazione per il CopyTrading e sarai pronto per operare.

guidaweb_etoro_15

Da adesso in poi potrai navigare in una lista di portafogli che vengono messi a disposizione degli utenti, da poter seguire. Se selezioni uno die portafogli vengono forniti numerosi dettagli, cosi come mostrato nella figura seguente:

guidaweb_etoro_16

Se intendete copiare un portafoglio dovrai semplicemente premere il bottone INVESTIRE e vi ritroverete le condizioni di entrata. Decidi quanto investire, e premi il pulsante conferma.

Avete anche la possibilità di stabilire una soglia (molto simile allo SL per le normali posizioni) al disotto della quale decidere di non seguire più il trader in oggetto e fermare la vostra operazione di copia, ovviamente senza profitto.

eToro

SOCIAL NETWORK DI TRADING CON
FUNZIONE COPYTRADER

Voto: 8.7/10
INFORMATIRICHIEDI

Leggi anche: Qual è il miglior sito di trading online?

L’opinione di Mr Banca su EToro

Mr Banca ritiene che la piattaforma WEB di EToro sia molto ben fatta graficamente, facile da utilizzare, efficace nella navigazione. Rispetto ad altri siti di trading online abbiamo trovato fra le tante funzionalità social, sicuramente accattivante la funzionalità di CopyTrading.

Con pochi passi riesci a condividere in bacheca le tue posizioni aperte, o condivider ei commenti sull’andamento dei mercati. Sulla piattaforma web di eToro è facile personalizzare i grafici a piacimento cambiando una grande quantità di parametri per affinare l’analisi Tecnica.

Se sei interessato a conoscere meglio anche le recensioni di altre piattaforme di trading online, puoi continuare la lettura nella prossima sezione.

eToro

SOCIAL NETWORK DI TRADING CON
FUNZIONE COPYTRADER

Voto: 8.7/10
INFORMATIRICHIEDI
 BrokerVotoLeggiVai
eToroeToro8.7/10RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital8.5/10RecensioneRichiedi
AvtradeAvatrade7.5/10RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7/10RecensioneRichiedi
UFXUFX6.5/10RecensioneRichiedi