La recensione di Saxo Bank

La storia

Il Gruppo Saxo è una banca d’investimenti online globale regolamentata in Unione Europea, con sede a Copenaghen e operativa nei centri finanziari più importanti di tutto il mondo tra cui Londra, Singapore, Parigi, Zurigo, Dubai e Tokyo. La banca fondata nel lontano 1992, è diventata nel corso degli una delle banche di investimento più affidabili in Danimarca, allargando il proprio campo di influenza anche agli altri paesi scandinavi e poi all’Inghilterra e gli altri paesi d’Europa e nel mondo. Partendo da un elevato livello di servizio, un’ampia offerta, ci troviamo di fronte non ad un semplice broker ma una banca d’investimento di alto profilo che può seguire l’investitore in ogni situazione e farlo entrare non solo nel trading di CFD, ma in ogni mercato o anche gestirgli direttamente il proprio capitale. Negli anni ha collezionato numerosi premi che collocano questa Banca tra le migliori e più affidabili del settore.

Tra i premi assegnati, negli ultimi a Saxo Bank:

  • Best Retail FX Platform agli FX Week e-FX Awards, 2017
  • Best Platform for the Active Trader agli ADVFN International Financial Awards, 2017
  • Best Forex Broker” ai Finance Magnates Awards, 2017
  • Best Prime of Prime/Retail Liquidity Provider” ai Finance Magnates Awards, 2016
  • Best Prime of Prime House” ai Best Banks Awards di FX Week, 2016
  • Best Overall Boutique Prime Broker, HFM Awards, 2016
  • Best Mobile Trading Platform” agli JFEX Awards. 2016
  • Best Outsourcing Provider” per il servizio di White Labelling ai Sell-Side Technology Awards 2015
  • Best White Label Technology Provider” da FX Week 2015

Le piattaforme di Saxo Bank

Piattaforma SaxoTrader

SaxoTrader è una piattaforma desktop professionale completa e interamente personalizzabile. Sviluppata internamente dalla Saxo Bank, siamo di fronte ad una vera e propria eccellenza nel campo delle piattaforme di trading. Grazie a questa piattaforma, è possibile per i trader di configurare e personalizzare fino a sei monitor, con moduli dedicati per asset class, inoltre è possibile effettuare ordini rapidi ed accurati, ed avere una gestione molto efficiente delle operazioni e delle posizioni. Al trader vengono fornite informazioni sul mercato personalizzate ed un servizio di notizie in streaming e accesso diretto ai dealer Saxo Bank attraverso un modulo di chat bidirezionale. Inoltre vengono fornite al trader nna suite completa di strumenti e opzioni di trading, che garantiscono la rapidità di esecuzione, grafici avanzati con annotazioni, medie mobili, oscillatori, studi sui volumi e molto altro.

Piattaforma SaxoGo

Piattaforma, anch’essa proprietaria e sviluppata da Saxo. E’ una piattaforma cross-device che permette di fare trading in libertà da qualsiasi dispositivo, semplicemente con l’accesso al conto Saxo. Le impostazioni e le preferenze, sono salvate direttamente nell’account per cui poi vengono trasferite facilmente su dispositivo su cui è avvenuto l’accesso. L’interfaccia è user-friendly e comprende anche l’analisi tecnica integrata e la possibilità di operare e fare operazioni direttamente dai grafici, oltre alle ricerche di mercato, il calendario di attualità ed economico. È possibile impostare le notifiche push e flussi di informazioni. La piattaforma garantisce inoltre l’accesso alla Saxo Academy.

Depositi e prelievi

Per depositare e prelevare sono presenti solamente due opzioni carta di credito e debito e bonifico bancario, il deposito minimo è di 2.000 euro, sia con il la carta di credito/debito Visa/Maestro che con bonifico bancario non sono previste commissioni né per il deposito che per il prelievo (tranne il costo del bonifico).

Caratteristiche dei Conti

Anche per quanto riguarda le tipologia di conti che si possono aprire, si nota il livello altissimo del servizio offerto da Saxo Bank. Intanto in base al versato si ottiene la qualifica del conto. Il conto Classic è riservato ai conti con un deposito di almeno 2.000 euro, il conto Premium è riservato ai depositi superiori ai 100.000 euro, mentre il Platinum richiede almeno 500.000 euro di versamento. I servizi offerti sono di livello eccelso e si arriva fino al pricing personalizzabile e spread a livello interbancario per i possessori del conto Platinum oltre ad operatori e consulenti dedicati. Tutte e 3 le tipologie di conto permettono di fare trading su oltre 30.000 prodotti finanziari (si non è un refuso proprio trentamila), con spread e commissioni veramente allettanti, ma sicuramente riservate ad un utenza esclusiva.

La sede della Saxo Bank a Copenhagen

L’opinione di Mr Banca su Saxo Bank

Qui ci troviamo di fronte non solo ad un broker, ma un gruppo che può gestire ogni aspetto degli investimenti dei propri clienti (dal trading operato in proprio, al risparmio gestito, alla gestione del patrimonio). Ovviamente non è accessibile a tutti, ed il deposito minimo lo rende assolutamente adatto ad una clientela ricca ed esigente, ma il livello fornito rasenta la perfezione. Le piattaforme sono professionali e complete e permettono di soddisfare tutte le esigenze (non a caso sono tra le più richieste tra le white-label platforms), gli strumenti finanziare su cui fare trading sono praticamente infiniti, in pratica questo broker rappresenta il sogno per ogni trader. La Saxo Bank è autorizzata ad operare sotto la supervisione della FSA danese ed è soggetta alla giurisdizione del MiFID (Market in Financial Instruments Directive) della comunità europea.