Trade.com

ZERO COMMISSIONI +
OLTRE 2000 STRUMENTI ONLINE

Voto: 7/10
INFORMATIRICHIEDI

Dopo aver presentato la recensione di Trade in questa sezione, e qui la sua piattaforma WEBMr Banca vuole completare il quadro e ti aiuta a capire meglio quali sono i pro e i contro della piattaforma mobile di Trade.

Le guide di Mr Banca: la piattaforma mobile di Trade

piattaforma_mobile_TRADEcom_01

Bene, partiamo con la guida di Mr Banca sulla piattaforma mobile di Trade!

Trade è una delle piattaforme per fare trading on line più utilizzate.

Per testare le prestazioni delle applicazioni mobili dei trader on line il team di Mr Banca ha utilizzato una piattaforma con ios android su uno smartphone con 16 GB di RAM e prestazioni medie. Questo al fine di testare le applicazioni mobili in condizioni standard.

piattaforma_mobile_TRADEcom_02

Al nostro primo accesso l’app mobile di Trade ci mostra un breve tutorial di alcune schede in cui vengono messi in rilievo le features principali:

  • Cerca e seleziona strumenti;
  • Approfondimenti di trading in mobilità;
  • Aprire una posizione;
  • Registrazione rapida.

Al termine della carrellata, oppure se abbiamo saltato il tutorial e sempre dal secondo accesso, atterreremo comunque su quella che è la prima pagina dell’applicazione mobile di Trade.

piattaforma_mobile_TRADEcom_03

Abbiamo già parlato di come registrarsi nella precedente guida alla piattaforma web di Trade, e quindi in questa sezione daremo per scontato di avere già un account registrato su Trade.

Trade.com

ZERO COMMISSIONI +
OLTRE 2000 STRUMENTI ONLINE

Voto: 7/10
INFORMATIRICHIEDI

Dopo aver inserito login e password, come illustrato nella figura sopra, atterriamo sulla prima pagina della app mobile di Trade che si presenta con sfondo nero e tasti blu, forse meno facile da leggere rispetto ad altre piattaforme mobili.

In evidenza appena sotto il logo di Trade, sono presenti nella tab orizzontale in alto 3 menù principali (Popolare, Preferiti e Posizioni Aperte).

Sulla parte sinistra l’applicazione mobile di Trade presenta il menù Popolare in cui raccoglie gli strumenti più utilizzati dai traders della propria piattaforma. Qui troviamo tutti i titoli, che possono essere ordinati in varie modalità. Sta a te scegliere da dove cominciare. E’ molto interessante la voce che Trade  mette a tua disposizione sui titoli con Massimo e Minimo su 52 settimane.

piattaforma_mobile_TRADEcom_04

Di seguito troviamo la voce Preferiti che, così come accade nella piattaforma su web, riporta le tue voci preferite (quelle da te selezionate con una stella nel corso delle tue operazioni di trading).

Ultima voce principale presente è Posizioni Aperte in cui troviamo le posizioni di trading che abbiamo aperto. Soltamente è questa la parte che viene piu utilizzata.

Leggi anche: Recensione imparziale su Trade

Sulla parte sinistra in alto della App mobile di  Trade è presente il menu il mio Conto  in cui sono riassunte tutte le voci che caratterizzano il tuo profilo.

Come per la piattaforma mobile di Markets.com, nel menu il mio Conto sono  state raccolte tutte le altre voci che non sono state inserite nel tab principale e sono le seguenti:

  • Posizioni Chiuse: le posizioni da te chiuse recentemente selezionabili per tipo e per data;
  • Ordini: gli ordini da te impostati;
  • Deposito;
  • Prelievo dei Fondi;
  • Cambia a pratica che ti porterà nel tuo spazio DEMO;
  • Impostazioni dell’account che ti permette di cambiare la password e configurare le impostazioni di notifica per attivare la ricezione o meno di rapporti di mercato , promozioni etc.;
  • Cronologia Ordini: lo storico di tutte le tue posizioni aperte e chiuse;
  • Strumenti per il trading;

Molto importante è la sezione più in basso, GESTIONI FONDI in cui puoi vedere con molta chiarezza non solo il Saldo, l’Equity Level e il Profit&Loss ma soprattutto il Margine Libero. Se poi entriamo nel dettaglio di questa sezione troviamo molte altre informazioni tra cui quella del Margine di Mantenimento, che non è presente sulla piattaforma in versione WEB.

Questo parametro è molto importante perché ti dice con chiarezza, come riportato nella figura sotto, il livello esattto  (50%) sotto il quale tutte le posizioni vengono chiuse.

Nel menù Il Mio conto della piattaforma mobile di Trade ci sono tre voci che sono molto interessanti:

  • la possibilità di modificare l’effetto leva;
  • la gestione delle notifiche;
  • la possibilità di caricare i documenti di verifica.

Sempre nel menu Il Mio conto volevamo farti notare come la piattaforma mobile di Trade ti offre la possibilità di prelevare o depositare in maniera semplice ed immediata.

piattaforma_mobile_TRADEcom_08

Come puoi notare in figura, la piattaforma mobile di Trade accetta tutti i più comuni metodi di pagamento: Bonifico bancario, Carte di credito, Skrill, Neteller, Sofort e Paypal.

Ma vediamo come funziona la parte saliente e cioè quella che ci permette di fare operazioni di trading online.

Se vogliamo aprire una posizione, ad esempio quella sul Forex con la coppia EURUSD, ci si presenterà una schermata in cui in alto viene charamente  descritto il posizionamento dello strumento finaziario e nella parte sottostante ci saranno 3 tab:

  • Posizioni e Ordini;
  • Dettagli;
  • Grafico.

Nella parte bassa di questa schermata viene rappresentato un grafico abbastanza piccolo in cui si puó cambiare solo la scala temporale. Se giriamo l’orientamento dello smartphone in posizione orizzontale,  il grafico si allarga a tutta pagina in posizione landscape ed è nettamente più leggibile.

Le uniche operazioni che si possono fare sul grafico sono  quelle di cambiare il tipo di grafico con i tre usuali formati:

  • Grafico lineare (“line chart”);
  • Grafico a barre (“bar chart”);
  • Grafico a candele (“candlestick”).

 

Piazziamo adesso l’ordine sulla piattaforma mobile di Trade

Come prima cosa dobbiamo stabilire se aprire una posizione di vendita o di acquisto ed impostare l’ammontare della posizione in quantità: il valore di default, contrariamente a tanti altri operatori, è impostato al minimo di 1.000; questo è un fattore che a noi di Mr Banca è piaciuto moltissimo.

Altra caratteristica che ci è piaciuta molto è la semplicità con cui si possono impostare  Take Profit e Stop Loss: guardate voi stessi come cambiano immediatamente i valori economici in euro appena impostate i valori in pips.

Possiamo anche decidere se impostare il Limite di ingresso o lo Stop di Ingresso.

Se vuoi intraprendere i primi passi nel mondo del trading online, e cominciare a prendere pratica con le piattaforme metatrading, senza rischiare troppo inizialmente, puoi approfittare dei conti demo e degli eventuali bonus che Mr Banca ti ha descritto.

Trade.com

ZERO COMMISSIONI +
OLTRE 2000 STRUMENTI ONLINE

Voto: 7/10
INFORMATIRICHIEDI

 

Le operazioni riguardo chiusura e apertura delle posizioni, dettagli e parametri da impostare sui grafici sono del tutto simili a quelle che abbiamo già recensito per la piattaforma mobile di Markets.com.

Inutile ripersi con l’analisi di features che abbiamo già analizzato; passiamo quindi ad evidenziare altre caratteristiche della piattaforma mobile di Trade!

 

piattaforma_mobile_TRADEcom_06Nella piattaforma mobile di Trade è a tua disposizione un Programma Fedeltà che ti rimborsa lo spread delle operazioni fatte settimanalmente.

Come potete vedere in figura nel menù  Il mio conto è presente la voce Sconto Spread che ti mostrerà quale è il tuo Rimborso nel periodo di riferimento.

Sempre sotto il menù il mio conto Trade.com metta tua disposizione la voce Come posso presentare un reclamo che ti porterà ad un link in cui scaricare il modulo da compilare per la tua esigenza.

piattaforma_mobile_TRADEcom_07

 

L’opinione di Mr Banca sulla piattaforma mobile di Trade

Mr Banca ritiene che la piattaforma mobile di Trade sia molto efficace, e nello stesso tempo pratica da utilizzare. Rispetto ad altri siti di trading online abbiamo trovato immediatezza nell’utilizzo della app mobile di Trade.

PRO

  • velocità ed efficacia dell’interfaccia grafica;
  • facilità nell’apertura e chiusura delle posizioni con messaggi di conferma;
  • parametri TP e SL facilmente modificabili e legati in maniera chiara  sia la valore in euro che a quello in pip;
  • disponibilità  di un Programma Fedeltà che ti rimborsa lo spread delle operazioni fatte settimanalmente.

CONTRO

  • interfaccia grafica a sfondo scuro che rende la lettura a volte un po’ difficoltosa;
  • modalità landscape praticamente assente (ad eccezione della visualizzazione dei grafici);
  • grafici con pochi parametri a disposizione e conseguente impossibilità di eseguire una accurata Analisi Tecnica.

 

E con questo abbiamo finito la nostra guida mobile di Trade, a cura di Mr Banca.

Se sei interessato a conoscere meglio anche le recensioni di altre piattaforme di trading online, puoi continuare la lettura nella prossima sezione.

Trade.com

ZERO COMMISSIONI +
OLTRE 2000 STRUMENTI ONLINE

Voto: 7/10
INFORMATIRICHIEDI
 BrokerVotoLeggiVai
Markets.comMarkets.com9/10RecensioneRichiedi
Plus500Plus5008.7/10RecensioneRichiedi
ETX CapitalETX Capital8.5/10RecensioneRichiedi
24option24option8/10RecensioneRichiedi
AvtradeAvatrade7.5/10RecensioneRichiedi
eToroeToro7.3/10RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7/10RecensioneRichiedi
UFXUFX6.5/10RecensioneRichiedi
iTrader.comiTrader.com6/10RecensioneRichiedi