Somaro Trading – Diciassettesima puntata – Lunedì: trend in salita

Somaro Trading

Come al solito il lunedì mattina non concede sconti, non tiene mai conto di quanto possa essere stato intenso o movimentato il fine settimana. La colazione è sempre fatta alla velocità di un razzo, a causa della sveglia problematica ed al vano tentativo di recuperare qualche energia restando a letto un paio di minuti in più. La metropolitana è comunque piena, non so se sia un’impressione, ma il lunedì i vagoni sembrano sempre un po’ più affollati degli altri giorni.

Somaro Trading – Diciassettesima puntata

Lunedi: trend in salita

di Dragastelle

E l’arrivo in ufficio….oggi è un po’ più pesante del solito: colpa della serata con Carla, che non è andata come mi ero immaginato….ma forse è anche meglio così.

Accendo il mio PC mentre mi chiedo cosa devo aspettarmi….in effetti non tutto è da buttare dell’altra sera, anzi. Abbiamo cenato in un posto delizioso (alla fine per mia fortuna era stata Carla a decidere il posto), abbiamo chiacchierato fino a tardi, ci siamo divertiti a commentare la stranezze di alcuni colleghi…. Beh, diciamo che ho raddrizzato una serata che era iniziata in salita: Carla è arrivata mentre ancora stavo colpevolmente facendo la doccia, magari avrà pensato che….

Leggi anche:  Somaro Trading – Sedicesima puntata – L’analisi 

Non saprei, fatto sta alla fine sono riuscito ad imbarazzare anche lei, che di solito ama stuzzicarmi in modo malizioso. Chissà, mai sottovalutare il sesto senso delle donne, forse avrà intuito che c’era qualcosa di anomalo nel mio comportamento e….

Buongiorno Escamillo, sei pronto per il caffè?

Beh, almeno l’invito è all’altezza delle migliori occasioni, Carla è veramente in gran forma, sembra quasi volermi dire “hai visto cosa ti sei perso?”. Il sorriso però mi lascia ben sperare

Meno male! Pensavo ti fossi dimenticata di me

Il caffè mi ha fatto tornare il buon umore, in attesa della riunione di metà mattinata posso tornare alla mia attività di trader, che fino ad oggi in realtà è stata avara di soddisfazioni. Ho passato buona parte del fine settimana (se escludiamo donne e passeggiate con Igor) a studiare l’analisi tecnica, tra grafici, minimi, massimi, supporti, resistenze ma non ho avuto ancora modo di applicare tutte queste cose nella pratica. Ma forse non è ancora arrivato il momento giusto per questo….Vediamo un po’ il capitolo successivo: le trendlines

Sono immerso quindi nelle costruzioni grafiche che dovrebbero consentirmi di capire tutto e di scegliere il momento di entrare o uscire da una posizione. Interessante come capire se probabilmente si è di fronte ad una inversione del trend, poi ci sono i canali. Mi ricordo che questi strumenti ci sono anche sul cruscotto web del mio conto on line. Vediamo un po’… si è così! Ed ecco quindi che si apre un mondo, caspita! Non devo solo limitarmi a guardare i grafici, posso interagire, posso applicare i principi studiati nell’analisi tecnica. Ci sono anche molti indicatori, chissà come funzionano, lo scoprirò nei prossimi giorni. E così inizio a tracciare rette, canali, e altro ancora.

Somaro Trading

La passeggiata serale con Igor non è stata della migliori, con questa pioggerellina all’inglese che non smette di tormentarmi da oggi pomeriggio. Certo, Igor sembra apprezzarla molto, anzi sembra quasi che si diverta a sciacquettare le gigantesche zampe nelle pozzanghere.

Vieni qui che ti asciugo!

Quando passo l’asciugamano su Igor in genere mi diverto molto, il pelo diventa tutto arruffato e lui quasi sempre mi getta uno sguardo tra l’interrogativo e lo sdegnato. Ma stasera sono troppo stanco anche per questo: mi ritrovo nel letto in un tempo record, spengo la luce e….stasera niente pensieri!

Sto quasi dormendo quando sento il ronzio del cellulare che mi informa dell’arrivo di un messaggio: lo leggerò domattina.

Leggi anche: Somaro Trading – Prima puntata – Soddisfare i bisogni di Igor

La lezione di oggi in pillole

  • L’analisi tecnica per il trading prevede, oltre agli indicatori, anche l’utilizzo di strumenti grafici che possono essere molto utili
  • Le trendlines ed i canali, ad esempio, possono aiutarci a comprendere quale sia la tendenza in corso e sono un ottimo supporto per l’analisi. Imparare a riconoscerli e tracciarli è una cosa che ogni trader che si rispetti dovrebbe fare.
  • Quando si sceglie il proprio operatore di trading on line bisognerebbe considerare anche se, tra le funzionalità offerte dalla piattaforma, vi sia una gamma completa di strumenti grafici ed indicatori per l’analisi tecnica. E soprattutto, una volta aperto il conto on line, sarebbe opportuno dedicare del tempo ad imparare come utilizzare questi strumenti. Troppe volte i trader alle prime armi sono presi dalla frenesia di raggiungere improbabili profitti e si dimenticano di analizzare tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma. In questi casi è consigliabile un po’ di pazienza e dedicare un pò di tempo ad una fase iniziale di studio.

<<puntata precedente                                                                           puntata successiva>>