Somaro Trading – Ottava puntata – Il maniaco e la donna delle pulizie

Somaro Trading

Stamattina la metropolitana sembrava quella di un’altra città: vagoni semivuoti, temperatura piacevole, musica di sottofondo (certo, è quella della solita fisarmonica di un attempato musicista in cerca di qualche mancia, ma non si può pretendere troppo). Ad un osservatore non troppo attento sarebbe sembrata addirittura quasi pulita!

Somaro Trading – Ottava puntata

Il maniaco e la donna delle pulizie

di Dragastelle e Spazzaneve

MetropolitanaCerti miracoli si verificano solo la mattina presto, del resto ieri sera non avevo troppa voglia di far tardi e anche Igor, vista la pioggia, non si è perso in troppi fronzoli ed ha espletato le sue funzioni molto rapidamente (potremmo definirla una “prestazione di tutto rispetto”, se non addirittura da record). La pioggia battente sui vetri, lo scarso appeal della TV, il bicchierino di scotch ammazzapensieri che mi sono concesso (cosa che faccio assai raramente, considerato che l’alcool è nemico della bilancia) hanno fatto il resto.

Ed eccomi quindi stamattina in ufficio ad un orario tale che la donna delle pulizie al piano, ancora all’opera, mi ha guardato come se fossi un maniaco pronto ad assalirla. Chissà che faccia farà Carla quando, passando, mi vedrà già all’opera davanti al PC… Nel frattempo sono in attesa dell’apertura dei mercati, sono proprio curioso di vedere se le mie tre mosse di ieri sera daranno i loro frutti.

A metà mattinata le cose sembrano ben indirizzate, le mie intuizioni sembrano azzeccate. Due posizioni sono decisamente in attivo, sto guadagnando circa 10 euro. La terza, dopo un esordio in terreno negativo, sta rapidamente recuperando (meno male che ho messo uno stop loss sufficientemente lontano dal prezzo di ingresso). Strano che Carla oggi non sia passata per il caffè…

Primo pomeriggio… caspiterina! Tutto in attivo, ben 14,55 euro di guadagno! Chiudiamo tutto… presto! E quando mai mi ricapita! Finalmente un bel guadagno, allora la mia nuova strategia funziona… giocare solo sulle oscillazioni è troppo aleatorio, meglio studiare bene i mercati ed agire in modo mirato. Vediamo allora la prossima mossa… il titolo che stavo seguendo ieri è sceso un po’, sono sicuro che domani sarà il giorno del rialzo verso i valori che merita. Ormai ho capito come funziona il gioco, è il momento di iniziare ad investire con decisione. Apro una posizione “buy”, questa volta impegno quasi tutto il capitale che ho sul conto (beh, sempre meno di quanto mi costerebbe offrire una cena in un ottimo ristorante ad una bella donna), metto lo stop loss e… no, stavolta niente take profit, voglio avere proprio un bel guadagno. Domani mattina saprò se la scelta è stata azzeccata anche stavolta…

Somaro Trading

La donna delle pulizie stamattina era ancora più incredula di ieri: passi il maniaco di prima mattina, ma per due giorni consecutivi… Incurante del suo sguardo poco socievole arrivo rapidamente alla mia scrivania, devo assolutamente chiudere un paio di cose di lavoro per godermi in pace l’apertura dei mercati. Igor invece, come era da immaginarsi, non aveva fatto una piega poco fa… penso che se lo svegliassi alle 4 di notte per andare a fare la passeggiata si comporterebbe come tutte le mattine, lanciandosi rumorosamente per le scale scodinzolando, trascinandomi col guinzaglio e travolgendo i condomini che malauguratamente si dovessero trovare sul suo percorso verso la felicità canina (cosa peraltro abbastanza difficile in quegli orari).

Ormai ci siamo, dovrebbe essere tutto aperto, scopriamo come è andata…

Nooo! Posizione chiusa! 45 euro persi! Quasi tutto quello che avevo sul conto… Ma cosa è successo? Un po’ di ricerche su Internet, una notizia di ieri sera mi era sfuggita… Trimestrale… anteprima… dichiarazioni dell’AD… tutto chiaro, che sfortuna! Proprio ieri, ma questo era un evento imprevedibile! Ho cantato vittoria troppo presto, questa volta mi sa che dovrò proprio fare un altro versamento sul mio conto trading.

Buongiorno Escamillo, che ci fai qui di prima mattina? Hai deciso di fare amicizia con la donna delle pulizie?

Meno male che almeno Carla è di buon umore. Però non mi ha mai chiamato con questo nomignolo, chissà cosa c’è sotto. Non voglio darle soddisfazione, più tardi lo scoprirò… almeno spero.

Ti sei perso le prime puntate?

Somaro Trading – Prima puntata – Soddisfare i bisogni di Igor 

La lezione di oggi in pillole:

  • Il rischio di investimento al quale la maggior parte delle persone si riferiscono è il rischio di volatilità, cioè la quantità dell’investimento che può subire una forte oscillazione positiva o negativa. Il modo più semplice per limitare il rischio che si corre è quello di evitare di esporsi ad una particolare attività o asset class. Il modo di gestire tale rischio è attraverso quello che generalmente viene identificato come asset allocation.
  • Per una maggior efficacia dell’investimento ed una riduzione del rischio è consigliabile quindi una corretta diversificazione del portafoglio.

<< puntata precedente                                                      puntata successiva >>