Somaro Trading – Sedicesima puntata – L’analisi

Somaro Trading

“Igor, niente passeggiata adesso….Mi sembra che la mattinata sia stata già sufficientemente movimentata, devo riposare un po’ o stasera saranno guai!”

Devo raccogliere le idee: l’incontro inaspettato di stamattina con Alessandra ha scombussolato tutti i miei piani. Non che mi sia dispiaciuto, anzi… Solo che adesso dovrei riposare, stasera ho una serata galante, rischio di fare la figura del cretino. E trattandosi di una collega d’ufficio….ancora più pericoloso, in questi casi è molto meglio dare  il meglio di sé

Somaro Trading – Sedicesima puntata

L’analisi

di Dragastelle

Devo provare a riposare, ma Igor continua a guardarmi con le orecchie tese, segno inequivocabile che non ha intenzione di dormire, lui. E poi non riesco a non tornare col pensiero alle ultime ore e….

Buzz Buzz

Messaggio

Ciao Escamillo, pensavo di passare alle 7 va bene?

Mi sono dimenticato! Dovevo chiamare Carla per concordare i dettagli dell’appuntamento di oggi. Che figuraccia.

Ti aspetto! Nel frattempo faccio lo shampoo a Igor

Fare la conoscenza del mio fedele e rumoroso quattrozampe è la scusa per vederci stasera, mi piace recitare questa parte

Mi raccomando, non farlo solo a lui!

Certo a Carla non manca la malizia, ma questa risposta, che in altri momenti avrei apprezzato non poco, adesso mi fa preoccupare ancora di più….ansia da prestazione?

Somaro Trading

Visto che di riposare non se ne parla, accendo il PC. Dove ero rimasto? Si, il crollo del Bitcoin, la decisione di cambiare completamente strategia. Basta con l’improvvisazione, devo conoscere un po’ meglio le tecniche del trading. E poi oggi è sabato, i mercati sono chiusi, certo ci sarebbero le criptovalute ma ho deciso di lasciarle stare, almeno per un po’.  Mi ricordo di aver visto un sito molto ben fatto dove si parlava di analisi tecnica, e delle differenze rispetto all’analisi fondamentale. Mi ero ripromesso più di una volta di tornarci con un po’ di calma, ma poi ha sempre prevalso la frenesia di aprire e chiudere posizioni per avere facili guadagni, e non l’ho mai fatto. Vediamo, forse oggi potrebbe essere la volta buona…. credo sia un buon punto di partenza, iniziamo a studiare.

Ed eccomi così immerso nell’analisi tecnica: iniziamo dalla parte più semplice, ad esempio come si può leggere un grafico, le principali figure, i supporti, le resistenze….queste cose però già le sapevo, vediamo un po’… i massimi , i minimi, la teoria del doppio massimo…

Il tempo passa e non me ne accorgo, mi rendo conto che c’è un mondo di cose da imparare sull’analisi tecnica, provo a dare un’occhiata all’indice e vedo molti indicatori, cliccando a caso mi ritrovo in una pagina con grafici complicati e formule, ci vorrà un po’ di tempo, non è cosa da fare in un solo pomeriggio.

Igor adesso sonnecchia, sembra rassegnato. Certo, dovrei portarlo a fare un giretto, per evitare intromissioni più tardi: potrebbe interrompere un’interessante chiacchierata con Carla, o chissà…. Mi soffermo a guardare il mio amico, certo, è un bel rompiscatole, mi ricordo quando era solo un cucciolo, già da piccolo faceva dei disastri pazzeschi. Certo però senza di lui non avrei mai conosciuto Alessandra, mi devo ricordare di regalargli un bell’osso domani e….

Drinn

Chi sarà mai a quest’ora? Sono le…..le sette? Immerso nei miei pensieri, non mi sono accorto del tempo che passava…e adesso come faccio? Neanche la doccia ho fatto!!!

Prima di rispondere al citofono mi spoglio e apro l’acqua calda, poi sollevo la cornetta:

Si? Carla? Sali pure, scusa, stavo ancora sotto la doccia….

Leggi anche: Somaro Trading – Quindicesima puntata – Nuove posizioni

La lezione di oggi in pillole:

  • L’improvvisazione nel trading può portare a risultati fallimentari. Meglio dedicare un po’ di tempo ad apprendere una serie di nozioni e gli strumenti utili per potersi muovere in modo più consapevole
  • Un buon punto di partenza può essere quello di apprendere almeno i rudimenti dell’analisi tecnica: si può partire da alcuni concetti semplici, come lo studio dei massimi e dei minimi, fino alla conoscenza ed all’utilizzo di indicatori di una certa complessità
  • Nell’analisi tecnica una parte significativa è l’analisi dei grafici, con le tipiche figure che dovrebbero essere note ad ogni trader. In genere non sono concetti molto complessi, e possono quindi essere una buona base su cui costruire un bagaglio di conoscenze via via più completo.

<<puntata precedente                                                                   puntata successiva>>

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*