Metodi per investire con gli Indici di Borsa

Caro amico di Mr Banca, ora che abbiamo capito insieme nel dettaglio che cosa sono gli indici di borsa dobbiamo cercare di comprendere quali sono i metodi finanziari che ci permettono di investire su di essi.

La prima domanda che probabilmente ti sarà passata nella mente è:

“Perché dovremmo investire su un indice di borsa”?

Come ormai hai imparato, gli indici sono un “paniere” di azioni appartenenti alle diverse società che ne fanno parte. Già da questo si evince che intrinsecamente, alla base di tale concetto, è presente quello ben più importante di diversificazione dell’investimento.

Per “scommettere” su una specifica società è necessario approfondire tutti gli avvenimenti che ruotano intorno ad essa in modo da poter comprendere quanto risulta essere “sana”.  Per far ciò devi essere in possesso di conoscenze utili alla comprensione degli indici di bilancio più importanti. Ti consigliamo tal proposito di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato in merito (rif. Cosa serve sapere per valutare un’impresa).

Quando si scommette su un Indice si decide invece di “valutare” l’andamento di un mercato composto da differenti società che si muovono all’interno della stessa economia.

Possiamo quindi riassumere le due opzioni nel seguente modo:

Investire su una società

  • Guadagni maggiori in caso di forte crescita
  • Difficoltà di scelta della società sulla quale puntare
  • Necessità di comprensione approfondita degli indici di bilancio

Investire su un Indice

  • Maggiore semplicità nel pronosticare l’andamento di un mercato
  • Minori guadagni
  • Nessuna necessità di conoscere in modo approfondito tutte le società che appartengono all’indice stesso

Nel caso in cui si decidesse di “scommettere” sugli indici, ti ricordiamo che non è possibile investire direttamente su di essi. E’ necessario utilizzare gli strumenti finanziari derivati che includono come sottostante gli Indici di Borsa. Tra di essi ricordiamo i:

Ti rimandiamo alle sezioni specifiche per gli approfondimenti sui sopra citati metodi finanziari.

“Se non sapete chi siete, la Borsa è il posto peggiore per ritrovare voi stessi.”

(Lars Tvede)