Warren Buffett: le regole del successo

Warren Buffett: le regole del successo

Warren Buffett descrive il successo dell’investimento con due semplici parole: “margine di sicurezza”!

Cosa significa questo?

Warren Buffett suggerisce agli investitori di adottare, prima di tutto, uno dei seguenti due approcci: concentrarsi sul valore o acquistare un fondo indicizzato.

Lo stile di investimento adottato da Warren Buffett fu nel passato, oggetto di molte critiche. I detrattori di tale stile pensavano che il grande investitore avesse perso il suo tocco magico, non capivano la “nuova economia” e la sua metodologia “rivoluzionaria“.
Dopo circa 20 anni il suo stile di investimento basato sul valore, non solo è sopravvissuto ma ha i frutti noti a
tutti.

Su cosa si base tale successo?

Tutto il successo è principalmente basato su tre fattori cardine. Innanzitutto, come detto in apertura, uno dei fattori principali è proprio “il margine di sicurezza”.

Cosa si intende per margine di sicurezza?

Margine di sicurezza - Warren BuffettIl margine di sicurezza si riferisce al pagamento di un prezzo “basso” rispetto al valore ottenuto. In linea teorica non c’è differenza tra il prezzo delle azioni e il valore aziendale in presenza di mercati efficienti.
In questa condizione i prezzi rappresentano una buona stima del valore. I grandi investitori come Buffett non credono ovviamente a questa condizione di efficienza teorica dei mercati.
Buffett è tra i personaggi che afferma che i prezzi di mercato oscillano necessariamente al di sopra e al di sotto del valore commerciale, quindi, la prima cosa che bisogna evitare è quella di pagare “troppo” un titolo che oscilla nell’intorno dell’estremo superiore perché questa condizione non offrirebbe nessuna possibilità di avere un concreto “margine di sicurezza”.

Concentrarsi sul valore

In secondo luogo Buffett afferma bisogna concentrarsi su società di eccezionale valore, quelle gestite con successo piuttosto che sulle società che prevedono prospettive di “turnaround”. Dopotutto come sappiamo bene il cambiamento oltre che difficile è anche incerto.
Buffett durante una conferenza ha spiegato: “Cerchiamo di comprare titoli, ad un prezzo accettabile, di aziende solide, gestite da persone oneste e capaci. Compriamo pochissimi titoli, considerando gli investimenti “mirati”.
Warren Buffett ha infatti reso popolare il concetto di “investimento focalizzato”, un approccio di gestione del portafoglio che concentra le proprie scommesse su quei titoli che hanno la più alta probabilità di battere il mercato nel lungo termine. Le imprese solide ed economiche sono quelle che hanno maggiori vantaggi competitivi e che per tale motivo dissuadono i rivali e resistono per anni agli attacchi tecnologici.
Questi vantaggi sono come le barriere all’ingresso di una fortezza, e sono rappresentate “prevalentemente” dal marchio o dai brevetti aziendali.
Buffett descrive queste caratteristiche come dei “fossati“, come le difese medievali che fortificano e proteggono il castello da attacchi esterni. Queste “attività” di pregio e di estrema qualità sono quelle che conferiscono valore all’azienda e che sono auspicabili se l’impresa è gestita da persone affidabili, sulla quali si crede e sulle quali si ripone la fiducia. Insomma individui che saresti felice di far sposare a tuo/a figlio/a.

Leggi anche: Le recenti mosse di Warren Buffett

Conoscere i propri limiti

Infine, conosci i tuoi limiti ed evita gli obiettivi di investimento al di fuori di quello che Buffett definisce la tua “cerchia di competenze“. Quindi, se non puoi esprimere i giudizi necessari sul valore dell’azienda, sui “fossati” e sui manager, allora investi attraverso fondi indicizzati a basso costo. In questo modo si ottengono maggiori risultati. Come si suol dire nel poker, “Se sei nel gioco da 30 minuti e non sai chi sia il bersaglio, vuol dire che sei il bersaglio.” Buffett implora di non essere mai il bersaglio

Questi consigli offerti da Warren Buffett sono ciò che lui ha imparato sul campo, ciò che lo hanno reso famoso e fatto di lui l’investitore con più successo al mondo.

Ci sono indubbiamente differenti tecniche di investimento, qualunque esse siano comunque non si può prescindere dall’osservare quelle che vengono ritenute le regole base degli investimenti finanziari.

Se vuoi provare ad investire, seguendo i consigli preziosi offerti da Warren Buffett, ti consigliamo di iniziare aprendo un conto demo offerto dai migliori broker online presenti sul mercato.

 BrokerVotoLeggiVai
ETX CapitalETX Capital8.5/10RecensioneRichiedi
LibertexLibertex8/10RecensioneRichiedi
AvtradeAvatrade8/10RecensioneRichiedi
Markets.comMarkets.com7.9/10RecensioneRichiedi
Trade.comTrade.com7.8/10RecensioneRichiedi
City IndexCity Index7.7/10RecensioneRichiedi
UFXUFX7/10RecensioneRichiedi
Plus500Plus5006.5/10RecensioneRichiedi
eToroeToro5.9/10RecensioneRichiedi